99 anni, buon anniversario Parco!

da 27 Ago 2021 a 28 Ago 2021

Valsavarenche in festa per il 99esimo compleanno del Parco Nazionale Gran Paradiso

L’emozione del centenario ormai imminente si sente già vibrare nell’aria fine e frizzante delle vallate e delle cime del Parco Nazionale Gran Paradiso. E per festeggiare l’ultimo compleanno prima delle 100 candeline, il Parco Nazionale Gran Paradiso invita alle celebrazioni anche il suo gemello, il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, che festeggerà lo stesso storico traguardo.

Venerdì 27 agosto  
UN SALTO NEL PASSATO - PIAZZALE DEL MUNICIPIO, DEGIOZ, ORE 21:00

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA (max 80 persone), CLICCA QUI PER PRENOTARE

Concerto e spettacolo dalla durata di 50 minuti ideato originalmente in occasione dell'anniversario del Parco Nazionale del Gran Paradiso: momenti di letture e narrazioni a tema accompagnate da esecuzione musicale e canora. 

A cura dell'attrice e autrice Livia Taruffi e dell’arpista e cantautrice torinese Cecilia Lasagno. Produzione e direzione tecnica Rémy Boniface de L'Orage.

Sabato 28 agosto 

RICERCA E TUTELA: DA SEMPRE IL NOSTRO IMPEGNO

ESCURSIONI GRATUITE

  • Con partenza da Eaux Rousses e destinazione Levionaz, escursione guidata in uno dei luoghi simbolo della ricerca scientifica nel Parco; tema di approfondimento “lo stambecco” PRENOTA LA TUA ESCURSIONE
  • Con partenza da Vers le Bois (Degioz) e destinazione Orvieille, escursione guidata all’ex-Casa reale di Caccia di Orvieille, ora sede di sorveglianza e ricerca, tra natura, storia e scienza; tema di approfondimento “la marmotta”
    PRENOTA LA TUA ESCURSIONE

Ritrovo sui luoghi di partenza alle ore 9.00 (escursione a Orvieille) e alle ore 8.45 (escursione a Levionaz). Rientro per le 15.30.

Sabato 28 agosto 

CHE LA FESTA COMINCI! - PIAZZALE DEL MUNICIPIO, DEGIOZ, ORE 17:00 

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA (max 50 persone), PER PRENOTARE CLICCA QUI

Ore 16:30, accoglienza e triage. 

Benvenuto del Sindaco; interventi dei rappresentanti dei due Parchi per raccontare due storie così diverse ma unite da un unico obiettivo.
Rinfresco con prodotti a Marchio di Qualità Gran Paradiso, torta e brindisi.

Sabato 28 agosto 

L’AZZURRO DELL’ACQUA E DEL CIELO - RITROVO AL PARCHEGGIO IN FRAZIONE ROVENAUD, ORE 20:15

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA (max 30 persone), PER PRENOTARE CLICCA QUI

Visita guidata al Centro “Acqua e Biodiversità”, con partenza dal piazzale auto e breve passeggiata fino al centro, in compagnia di guide esperte per scoprire i segreti degli ecosistemi acquatici e di una delle specie simbolo, la Lontra. 

Osservazione del cielo stellato con gli astronomi dell’Osservatorio della Regione Autonoma Valle D’Aosta, Planetario di Lignan.  

A seguito dell'entrata in vigore del DL 23.07.2021 n. 105, in caso di svolgimento dell'attività al chiuso, in caso di maltempo, è necessario il Certificato Verde (green pass) la cui validità sarà controllata all'ingresso. Al fine di evitare che eventuali problemi di connessione possano impedire il controllo e quindi l’accesso ai locali, si consiglia di procurarsi il certificato in formato digitale già salvato sul proprio dispositivo mobile o in formato cartaceo. Per le modalità di ottenimento del Certificato Verde e ogni altra informazione a riguardo si rimanda al sito istituzionale

immagine festa 99 anni pngp valsavarenche

Dettagli

Valle: 
Valsavarenche
Tipo di iniziativa: 
Attività in famiglia
Cultura e tradizioni
Enogastronomia
Escursioni in giornata
Iniziativa realizzata dal Parco
Iniziative promosse dagli operatori a Marchio Qualità
Costi: 

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito e avverranno nel pieno rispetto delle norme di prevenzione anti-Covid19. Partecipazione solo con richiesta di prenotazione in quanto ogni appuntamento prevede un numero di posti limitato.

Per informazioni: 

Tel. 011-8606233 / mail: info@pngp.it