Da Talosio seguire per circa 500 m la strada asfaltata che porta al Santuario di Prascondù 1321 m. Nelle vicinanze del primo tornante imboccare a destra la mulattiera che arriva al Santuario (45 minuti). Dal Santuario si imbocca il sentiero G.T.A. che coincide in questo tratto con il Giroparco Gran Paradiso e che passa prima dietro le baite Balmot e poi Barlan 1474 m. Si sale per pascoli sul sentiero G.T.A./A.V.C., si aggira una turrita formazione rocciosa (visibile dal basso) arrivando così all'Alpe del Roc 1812 m, si prosegue in salita fino al Colle Crest 2040 m. Dal colle Crest seguire, sul versante di Ribordone, e raggiungere un'ampia depressione, denominata Pian delle Masche 1953 m (Ore 2,30 dal Santuario) ritenuto luogo di convegno delle streghe. Di qui si segue il sentiero che passa dentro un intaglio (una cava di lose), per scendere nel vallone di Guaria, toccando prima le Alpi le Goie 1864 m e Ciavanis 1727 m. Da qui il sentiero sale leggermente a mezza costa e poi ricomincia a scendere fra un bosco di betulle e larici, sul versante sinistro del vallone, fino alle case di Masonaie. (Ore 2 dal Pian delle Masche). Da qui proseguire sulla strada asfaltata poco trafficata per circa Km. 1,3. Sulla destra a pochi metri da un pilone votivo (con figure in legno) scendere per l’antica mulattiera, e attraverso un bellissimo bosco arrivare alle baite Stavalle 889 m e Rastut. Attraversare il torrente come meglio si può. Di qui seguire a sinistra la vecchia condotta che conduceva ad Ingria per circa 20 metri, risalire, attraversare il prato e arrivare al secondo troncone della condotta. All'inizio di essa, sulla sinistra, parte una breve scalinata e con tratto nel bosco si perviene nei pressi dell'abitato di Villanuova. Percorrere a destra (verso Pont Canavese) la strada asfaltata per 300 metri e nei pressi del bar-ristorante imboccare a sinistra il ponte (indicazioni per Tiglietto), attraversarlo e dopo una ripida salita arrivare alla frazione Crotto (Ore 1 da Masonaie). Attraversare la frazione, e riprendere la strada asfaltata, passare il ponte sul torrente e proseguire per un tratto sino ad incontrare una strada sterrata (costruita nel 2012) che arriva fino alla frazione Mombianco (chiesa con affresco della Sacra Sindone).   Oltrepassata la frazione di Mombianco s'incontrano le case disabitate e in pessimo stato di Salsa 992 m, Alberetto 971 m, il Santuario di Santa Libera e Betassa 925 m, alla quale giunge una carrareccia (Vallone di Codebiollo).  All'inizio della carrareccia dopo Betassa vicino ad un grosso castagno, sulla destra, si snoda un sentiero (attenzione ai segni) che porta all'interno della frazione Bech 985 m dove si trova il Bivacco fatto realizzare dal comune di Ingria e dove si potrà pernottare.

Dal Colle Crest 2040 m all’imbocco della strada sterrata di Mombianco, il percorso si presenta ben segnalato da apposita cartellonistica

Caratteristiche del percorso

Periodo consigliato
giugno-settembre
Punti di appoggio

Posto tappa GTA (presso la Trattoria Grisolano “da Marina”) Talosio (Ribordone) 1225 m tel. 0124 818015
Bivacco località Bech (Ingria) - per informazioni Comune di Ingria tel. 0124 85629