Dal Colle Crest (m 2040) il sentiero scende nel Vallone di Fatinaire, in Val Soana, tagliando un ripido ed accidentato versante, fittamente colonizzato da ontano verde. Si passa così ad un ambiente selvaggio che contrasta nettamente con quello aperto ed arioso del versante verso la Valle di Ribordone. Il sentiero tocca l’Alpe Sionei (m 1855), grande alpeggio tra ampi pascoli ed organizzato con criteri relativamente moderni, servito da teleferica ma abbandonato da alcuni anni. Lasciati i pascoli, il percorso segue i ripidi costoni che scendono dalla Punta del Sionei e dalla Costa Doccia verso il Vallone di Fattinaire, giungendo in 1h 30' circa alla Borgata Combrat (m 1020) e, di lì a poco, a Convento (m 905, fraz. di Ronco Canavese). Da frazione Convento camminare sulla strada asfaltata del vallone di Forzo sino alla località Ponte del Crest 880 m: lì è presente un bivio ben indicato da apposita cartellonistica escursionistica: camminando sulla SP in direzione N-E si giunge al capoluogo di Ronco, paese cuore della Valle Soana dove si trovano i principali servizi di base (farmacia, posta, punto informazioni, alimentari,…); scendendo invece per un breve tratto verso valle e svoltando sulla strada di destra (indicazioni Bosco, Guaria) si segue il percorso 611/A sulla comunale di Guaria immerso nel bosco di faggi. Poco sotto la borgata Grangia di Guaria si devia sull’antica mulattiera segnalata che arriva alle baite Stavalle 889 m e Rastut.

Da qui il percorso prosegue sulla tappa 10 dell’itinerario AVC, che proviene dal Colle Crest per il Vallone di Guaria e prosegue verso Ingria e la borgata Bech 985 m, dove è situato il posto tappa.

Caratteristiche del percorso

Periodo consigliato
giugno-settembre
Punti di appoggio

Locanda Centrale Via Roma 9 – Ronco Canavese tel. 348 0438605 centrale.ronco@gmail.com
B&B “Gran Paradiso” (posto tappa GTA), via Roma 25 – Ronco Canavese tel. 366 260 95 98 bbgranparadiso@gmail.com