L’Alta Via Canavesana entra nel Parco Nazionale Gran Paradiso. Da Villa Poma a Ceresole Reale, seguire verso sinistra la strada asfaltata lungolago che supera la centrale idroelettrica prima e poi le frazioni Villa e Mua (50 minuti da Villa Poma), dove si incontrano le indicazioni del sentiero per il Lago Lillet che vanno seguite. Passando per un bosco di larici si sale nei pressi dell'Alpe Pisson 2082 m. La salita prosegue prima sotto una balza rocciosa, poi passa all'Alpe del Medico 2474 m e raggiunge la larga Strada di caccia reale che collega il Colle della Terra con il Colle della Porta, poco ad est del grazioso lago Lillet 2765 m. (Ore 3,30 dalla frazione Mua). Seguirla verso destra per pietraia (tratti nevosi fino a tarda stagione) e raggiungere il Colle della Porta 3002 m. Dal Colle la Strada reale si abbassa con alcune svolte sul versante opposto tra nevai e sfasciumi verso il Bivacco Giraudo. A quota 2700 m circa, quando la mulattiera piega a destra, abbandonarla e continuare a sinistra per tracce (segni) che si perdono tra i grossi blocchi di una pietraia fino al Lago della Piatta e al vicino Bivacco Giraudo 2630 m (6 posti letto, sempre aperto, acqua nelle vicinanze). (Ore 2,30 dal Lago Lillet).

Caratteristiche del percorso

Periodo consigliato
giugno-settembre
Punti di appoggio

Rifugio alpino Le Fonti Minerali; Rifugio escursionistico Massimo Mila o altre strutture ricettive a Ceresole Reale Per informazioni ufficio turistico Ceresole Reale 0124.953186