Dal Rifugio Pocchiola Meneghello avviarsi in salita per la sconnessa gradinata, passare davanti alla teleferica in disuso e a una cappella votiva. Proseguire in piano e poi con alcuni saliscendi fino a una pietraia da attraversare per raggiungere una traccia che taglia ripidi pendii (breve catena in un tratto franato) e che sale con splendida vista sulla parte ovest del Monte Destrera 2539 m. (45 minuti dal Rifugio Pocchiola Meneghello). Scendere a sinistra per tracce sull’opposto versante erboso sino ad una piccola pietraia e continuare in discesa fin quasi al piano sottostante, deviare a sinistra e attraversare su sentiero fino ad una costruzione sotto una grande roccia. Attraversare il torrente piegare a destra, la traccia passa alta sull’Alpe Terrin con alcuni saliscendi e poi in salita compie un lungo traverso su ripidi pendii (attenzione in caso di neve) fino a raggiungere la cresta sud ovest della Punta Rossa ad una quota di 2370 m in corrispondenza di un grosso ometto. Scendere prima per cresta e poi a sinistra per tracce fino all’Alpe Praghetta superiore 2140 m dove incontra e segue il percorso AVC\GTA che sale da San Giacomo e prosegue verso il Lago d’Eugio (ore 3 dalla diga all’Alpe Praghetta). Scendere a destra per gradinate e imboccare il sentiero che con un lungo percorso a mezza costa risale il versante ovest di Cima Testona fino a raggiungere lo spartiacque Eugio - Ribordone a pochi metri dalla cima Arzola 2158 m. Si scende fino a Pian Chermisù 1973 m (a 100 m cappelletta, imponente statua del Cristo Redentore e Bivacco Blessent, ricovero di emergenza, sempre aperto). Senza raggiungerlo piegare a sinistra scendendo all'Alpe Arzola 1793 m e successivamente alla borgata Posio 1390 m. Percorrere la strada asfaltata con poco traffico fino a Talosio (Ribordone), dove è presente un posto tappa GTA (3 ore 30 minuti dalla diga del Lago d'Eugio).

Caratteristiche del percorso

Località partenza
Rifugio Pocchiola Meneghello (Locana)
Quota partenza
Periodo consigliato
giugno-settembre
Punti di appoggio

Rifugio Pocchiola Meneghello (Locana) 2440 m (rifugio non custodito, sempre aperto)
Posto tappa GTA (presso la Trattoria Grisolano “da Marina”) Talosio (Ribordone) 1225 m tel. 0124 818015
Bivacco Blessent Redentore 1976 m (sempre aperto)