-

Nikon School, in collaborazione con Pixcube e Federparchi, organizza un Workshop fotografico in Val di Cogne il 24 e 25 settembre 2016.

L'evento si terrà nella più conosciuta delle valli del Parco, che offre lo scenario unico dei ghiacciai del Gran Paradiso. L'ampio fondovalle e i tanti valloni secondari sono percorribili in tutte le stagioni. Il contrasto dei colori, gli alpeggi, i boschi e la possibilità di osservare gli animali al pascolo fanno della zona una delle perle del Parco.

Questo workshop fotografico è rivolto sia ai principianti che possono apprendere velocemente le tecniche grazie al contesto altamente incantevole e stimolante, che ai fotografi esperti che saranno affiancati dai professionisti selezionati per l'evento. È richiesta una conoscenza minima della propria macchina fotografica. È possibile partecipare con qualsiasi macchina fotografica.

Il workshop è un'esperienza fotografica educativa, dedicata agli appassionati di fotografia, che desiderano ampliare le proprie conoscenze pratiche e scoprire nello stesso tempo i luoghi più spettacolari d'Italia. Una ricca serie di esercizi fotografici pensati ed applicati appositamente per il territorio.

Insegnamento: analisi fotografica e condizioni di luce tipica della location; scelta di tecniche fotografiche e generi in base al territorio e stagione; metodo FotoTips con presentazione di 5 esercizi pratici e obbligatori da realizzare sul campo; composizione fotografica suggerita, regole, soggetti, inquadratura, orizzonti; condivisione con i partecipanti; realizzazione mini-sito post workshop per confronto scatti; contributi storiografici.

ProgrammaRitrovo presso location e introduzione workshop su Imac / Ipad - Uscita fotografica pomeridiana nei boschi e ritorno a Lillaz e cascate itinerari - Ore 16:00 visioni nella valle - ora blu - Domenica ore 5.50 svegli e alba su Spot scelti. - Rientro alla base ore 8:30 e colazione. Ripresa lavori in altro spot quindi nuovi itinerari. - Termine attività ore 12:30 ritorno alla base e condivisione Foto - Consegna attestati di partecipazione ufficiali Pixcube.it - NikonforParks - Federparchi - Consegna gadget e prodotti promozionali del momento offerti dai partners pixcube.it

Attrezzatura consigliata: Tutta la propria attrezzatura fotografica disponibile. Visto la location sarà possibile lasciare eventuale extra materiale comodamente alloggiato al sicuro. Non è necessario portare computer portatili per l'evento. Utilizzeremo quando necessario i nostri. Abbigliamento da comodo trekking, scarponcini con suola rigida. Giacche a vento meglio se impermeabili, zaino fotografico o meglio se sportivo tipo-montagna ove alloggiare il necessario, piccole scorte di cibo (barrette, dolci o quanto necessario)

Difficoltà: Sentieri=E: itinerario escursionistico, prevalentemente segnato. Lunghezza / tipicità= Breve: tutti percorsi adatti all'escursionista inesperto, e sempre attrezzati.

Costo: € 185 workshop, pernottamento e cena esclusi.
 
Ritrovo: ore 12 del 24 settembre in Val di Cogne, Casa del Parco.

Per informazioni e prenotazioni:
Link all'iniziativa sul sito Pixcube.it
E-mail: info@pixcube.it
Tel.: 335.210495

Immagine: cortesia Pixcube.it

L'Ente Parco non è direttamente responsabile delle informazioni fornite dalle guide e dai partner sul territorio. Si consiglia di contattare gli stessi per eventuali chiarimenti ed aggiornamenti sui programmi.