Area attrezzata Perabacù

 

Clicca sulle tendine sottostanti per verificare il grado di accessibilità della struttura selezionata


Descrizione
L’area attrezzata comprende una zona dedicata a parcheggio con complessivamente 30 posti auto circa, una zona servizi e accoglienza e, sulla sponda opposta del torrente Orco, un’area pic-nic con tavolini, barbecue, fontane e alcune strutture ludiche per i più piccoli.
Posizione
L'aera è collocata lungo la strada provinciale 50. Il parcheggio e l’area servizio sono adiacenti e direttamente visibili dalla strada, mentre l’area pic-nic, posizionata sulla sponda opposta del torrente Orco, non è visibile dalla strada. Dista circa 6 chilometri dal centro di Ceresole Reale in posizione strategica per la regolamentazione della Strada del Nivolet, infatti da questo punto si possono lasciare le auto nell’area parcheggio realizzata e procedere a piedi per i sentieri dell’alta valle Orco, fino al colle del Nivolet.
Parcheggio
La zona adibita a parcheggio è posizionata sulla sponda opposta del fiume Orco rispetto all'area attrezzata, e possiede un parcheggio dedicato alle persone con disabilità che rispetta tutti i requisiti per quel che concerne le misure e gli spazi. Il parcheggio riservato è segnalato attraverso una segnaletica verticale ed è collocato in aderenza ai percorsi pedonali e nelle vicinanze dell’accesso all’area. I percorsi sono facilmente raggiungibili e privi di ostacoli o dislivelli di alcun tipo.

Il fondo dell'area parcheggio è in stabilizzato.

Servizi igienici
Collocato in aderenza all'area parcheggio è presente il blocco adibito a servizi igienici, costituito da due bagni totalmente accessibili negli spazi, nei sanitari di tipo specifico e negli ausilii. I servizi sono facilmente raggiungibili e identificabili.

Non sono presenti ausili o percorsi tattili per non vedenti.

Percorsi
Il primo percorso da affrontare è quello che conduce dal parcheggio al pontile che permette il superamento del fiume Orco: risulta essere fruibile sia negli spazi che nel fondo in stabilizzato. L'unico ostacolo può essere rappresentato dal brevissimo dislivello che mette in comunicazione l'area parcheggio e l'attraversamento pedonale. Sono presenti degli elementi a terra, tronchi di legno, che delimitano il percorso che porta all'area attrezzata e utilizzati come indicatori per i disabili visivi.

L'attraversamento pedonale è costituito da strisce pedonali non segnalate e prive di dispositivo di chiamata.

L'ultimo tratto del percorso che conduce all'area attrezzata comprende il pontile in legno che risulta fruibile negli spazi e nel fondo, non presenta ostacoli di alcun tipo o dislivelli. Il pontile è dotato di un corrimano il legno. Tutti gli spazi e il fondo dei percorsi sono adeguati alle manovre di una carrozzina.

Tavoli e sedute
 In tutta l'area sono presenti dei tavoli e delle sedute: entrambi hanno strutture in acciaio e piani in legno. I tavoli hanno dimensioni e altezze idonee ad ospitare una carrozzina (spazio libero sotto il tavolo di almeno 71 centimetri e spazio circostante di almeno 120 centimetri), mentre le sedute sono costituite da panche senza schienale. Alcuni tavoli e relative sedute sono posizionati in zona d'ombra e ventilata. Il fondo dell'area è costituito da manto erboso e non presenta ostacoli di alcun tipo considerando la naturale conformazione del terreno. 
Barbecue
I barbecue sono posizionati ad un livello inferiore rispetto alla zona accessibile, sulla sponda del fiume Orco. Nonostante la distanza sia molto limitata, il dislivello, superiore all'8%, non è superabile da una carrozzina e l'attrezzatura risulta, quindi, difficilmente fruibile.
Punto acqua
La fontana è posizionata in una zona totalmente accessibile dell'area attrezzata. Gli spazi circostanti sono molto ampi, tali da permette qualsiasi tipo di manovra; il fondo risulta essere drenante e accessibile. L'unico ostacolo è rappresentato dalla difficoltà di accostamento alla fontana dovuta alla mancanza di uno spazio sottostante alla vasca di raccolta acqua.

Dettagli

Località: 
Località Chiapili, Ceresole Reale
Tal: 
Orco-Tal
Tipo struttura: 
Zugängliche Wanderwege