-

“Giroparchi Nature Trail - Una vita da guardaparco” è un'iniziativa che si prefigge di far acquisire, ai ragazzi che abitano il Parco Nazionale Gran Paradiso, una più ampia consapevolezza del patrimonio naturalistico del territorio in cui vivono e dello strumento fondamentale per valorizzarlo nel contesto globale: la conoscenza della lingua inglese.

In occasione del 70° anniversario del Corpo di Sorveglianza del Parco, per l’edizione 2017 il tema del trekking  sarà incentrato sulla figura del guardaparco che vigila sull’area protetta dall’alba al tramonto.

Il percorso, tutto all’interno della Val di Rhêmes, toccherà alcuni casotti utilizzati dai guardaparco come appoggio logistico per le attività di sorveglianza. In questo contesto, i partecipanti avranno modo di conoscere in prima persona come vivono e lavorano i guardaparco.

Il Trekking è destinato ai ragazzi dagli 11 ai 14 anni, che saranno accompagnati da una guida naturalistica, un insegnante madrelingua inglese e un animatore di Fondation Grand Paradis.

Periodo
1° turno: 10-14 luglio, 2° turno: 28 agosto-1° settembre

Destinatari
I posti disponibili sono 20 per turno e verrà data priorità ai ragazzi residenti nei seguenti 7 comuni del Parco: Aymavilles, Cogne, Introd, Rhêmes-Notre-Dame, Rhêmes-Saint-Georges, Valsavarenche, Villeneuve.

Costi
Il costo di partecipazione, pari a 215 euro a partecipante, comprende il vitto, l’alloggio e l’insieme delle attività previste dal programma.

Informazioni e iscrizioni
Per partecipare è necessario inviare la scheda di iscrizione, disponibile sui siti www.grand-paradis.it e www.giroparchi.it, entro l’8 maggio 2017 all’indirizzo info@grand-paradis.it

Foto: fonte Fondation Grand Paradis

Giroparchi Nature Trail
Costi

215 euro a partecipante, compresi vitto, alloggio e attività del programma.

Tipo di iniziativa
Programma

Vedi allegato