-

Tutti a piedi, in bici o a cavallo per la sesta edizione di "Viva il Parco". Durante il primo fine settimana di luglio, la Perla Alpina valdostana accoglierà a Valnontey, nel cuore del Parco, la festa dedicata al rispetto dell’ambiente e alle discipline sportive sostenibili.

Parcheggiate l’auto, spegnete i motori e immergetevi nel profumato silenzio del Parco!”: questo sarà lo slogan con cui verrà promosso un fine settimana totalmente dedicato alla mobilità dolce, preservando il paese da traffico, rumori, inquinamento anche attraverso un intensificato sistema di collegamenti di trasporto gratuiti per muoversi nell’intera Valle di Cogne lasciando a riposo l’autovettura.

Due giorni interamente dedicati all’andare piano, rallentare e godersi la natura rispettandone i tempi. La vacanza ideale per chi vuole staccare la spina e fare il carico di energia. Un fine settimana in slow-motion per assaporarne ogni istante  in un paesaggio incontaminato e protetto, attraverso un ricco programma di eventi ed occasioni di intrattenimento.

Pur essendo principalmente dedicato al mondo equestre e al cavallo, come mezzo di lavoro, locomozione e sport, l’evento promuoverà l’aperitivo del Re, in forma itinerante ed a base di prodotti a km zero, affinché la vacanza sia responsabile non solo a livello di ambiente, ma anche di economia, con il coinvolgimento della filiera produttiva, in collaborazione con i prodotti a Marchio di Qualità Gran Paradiso e in un’ottica di coordinamento tra i vari attori economici.

La Festa della Sostenibilità porrà particolare attenzione ai piccini, invitando la famiglia a vivere l’esperienza di una vacanza indimenticabile, il cui protagonista principale rimarrà il cavallo, in un’ambientazione dal sapore medievale. Il programma prevede numerose attività interattive per la famiglia: cavalcate o passeggiate sui pony, giri in carrozza da Valnontey lungo il fondovalle del Parco, esibizioni equestri, dei vari tipi di monta e di falconeria a cavallo per tutti.

Inoltre, in occasione del 70ennale dall'istituzione del Corpo di Sorveglianza del Parco, durante la giornata sarà presente un gazebo in cui sarà possibile incontrare i guardaparco, farsi raccontare il loro affascinante e impegnativo mestiere e scoprire le attrezzature e gli strumenti del loro lavoro, sia d'epoca che attuale.

Per informazioni: Consorzio operatori turistici Cogne
Via Bourgeois, 33 - 11012 Cogne (AO)
Tel. 0165.74835 - Fax. 0165.74050
info@cogneturismo.itwww.cogneturismo.it

Fotografie fornite dall'organizzatore dell'evento

Per informazioni

Consorzio operatori turistici Cogne
Via Bourgeois, 33 - 11012 Cogne (AO)
Tel. 0165.74835 - Fax. 0165.74050
info@cogneturismo.itwww.cogneturismo.it