-

Il 23 e 24 settembre la guida del Parco Patrizia Peinetti organizza un'escursione di due giorni con pernottamento alla casa di caccia del Gran Piano in Valle Orco.

Un weeekend “avventuroso”: ne approfitteremo per vivere due giorni lontano dalla civiltà e in un ambiente davvero magnifico. Saliremo con la dovuta calma la lunga mulattiera, tra freschi boschi di larici, torrenti scroscianti e pascoli animati da marmotte e camosci fino al luogo verdeggiante e quieto in cui sorge il bell'edificio storico, di recente restaurato, in cui pernotteremo. Sarà splendido spiare l'arrivo della sera, mentre l'aria si rinfresca e si accendono innumerevoli stelle.

Il giorno dopo assaporeremo un ulteriore briciolo di “wilderness” nel vicino vallone di Ciamosseretto ai piedi di rocciose pareti in un ambiente severo e aspro, tipico del versante piemontese del Parco.

Le escursioni sono di impegno piuttosto consistente, non tanto per le difficoltà tecniche, quanto per dislivelli e lunghezza.

L'iniziativa è rivolta a persone con un discreto allenamento di base e in grado di muoversi con disinvoltura su qualsiasi tipo di terreno: anche ripido e un poco erboso/roccioso. Ovviamente, vista la spartanità del rifugio, in cui si dorme in letti a castello e in stanze condivise, si deve essere sportivi e adattabili.

Attrezzatura necessaria: zaino da escursione 45lt, scarponcini, abbigliamento adeguato e sportivo, sacco a pelo, viveri per due giorni. L’attrezzatura deve essere all’altezza della situazione e ben rodata. L’organizzazione fornirà i viveri per cucinare qualcosa di caldo la sera (il rifugio è dotato di cucina) e una bevanda calda al mattino successivo per colazione.

Costi: euro 50 a persona per la Guida. Altri costi: pernottamento in rifugio euro 27,50 a persona da versare insieme alla quota guida. I posti disponbibili sono molto limitati. Prenotazione obbligatoria entro il 5 settembre.

Per informazioni e prenotazioni: Patrizia Peinetti
Cell: 3404106172
E-mail: naturalenti@libero.it
Pagina Facebook: link

Foto: fonte Patrizia Peinetti
L'Ente Parco non è direttamente responsabile delle informazioni fornite dalle guide e dai partner sul territorio. Si consiglia di contattare gli stessi per eventuali chiarimenti ed aggiornamenti sui programmi.

Sulle strade del Re: la casa di caccia del Gran Piano
Tipo di iniziativa
Categoria organizzatore