-

L’Associazione Italiana Prove non Distruttive, Monitoraggio e Diagnostica (AIPnD), organizza il 7° convegno “Energia e Territorio”. I temi principali riguarderanno il ruolo degli enti locali e dei gestori degli impianti, anche in chiave «Smart & Green Community». Il convegno si terrà dal 28 al 30 giugno nel Salone “Don Salvetti”, fraz. Rosone di Locana (TO).

«Lo sviluppo delle energie rinnovabili – spiegano gli organizzatori – è anche economicamente e industrialmente vantaggioso, porta ad una più corretta relazione con il mondo in cui viviamo e migliora il contesto ambientale e sociale rendendo i territori più attrattivi e, di conseguenza, più competitivi. Questa consapevolezza deve essere portata a conoscenza di fasce sempre più ampie di amministratori e popolazioni. Questo convegno coglie una sfida importante per i territori, chiamati ad essere smart grazie a dieci, cento, mille opportunità di impegno che si aprono grazie a nuove strategie e risorse, in particolare comunitarie. All’innovazione sociale, economica, di processo e di prodotto si unisce l’altra grande dimensione che ci sfida oggi: è quella green, la rivoluzione verde, la “green economy” che è anche circolare e rigeneratrice dei territori, soprattutto quelli montani».

Programma:

Giovedì 28 Giugno

  • dighe, condotte forzate e organi di intercettazione (sessioni scientifiche)
  • visita impianto Agnel-Serrù-Villa

Venerdì 29 Giugno

  • mini-hydro, rifacimento e/o ripotezionamento di impianti (sessioni scientifiche)
  • dimostrazioni pratiche su giranti, supporti, tubazioni

Sabato 30 Giugno

  • visita centrale e diga di Telessio

Comitato Tecnico-Organizzativo: Ezio Tuberosa (Presidente AIPnD, Iren Energia), Aldo Canova (Segretario Generale AIPnD, Politecnico di Torino), Michele Carboni, (Consiglio Scientifico AIPnD, Politecnico di Milano), Mario Lanzani, (Board AIPnD).

Per informazioni
www.aipnd.it
eventi@aipnd.it

L'Ente Parco non è direttamente responsabile delle iniziative proposte da soggetti terzi. Si consiglia di contattare gli organizzatori per eventuali informazioni.

7° convegno "Energia e territorio"
Per informazioni
Tipo di iniziativa
Programma

7° convegno “Energia e Territorio” dal 28 al 30 giugno a Locana (TO).