-

Soggiorno nella splendida natura delle Terre Alte delle Alpi, nel cuore severo e selvaggio del Parco Nazionale Gran Paradiso, dal 21 al 27 luglio 2018 a Ceresole Reale (Valle Orco).

Questo breve viaggio permetterà di scoprirne paesaggi, caratteristiche naturali e storia: in nessun altro posto in Italia si possono vedere in una sola escursione così tanti rappresentanti della fauna alpina, compreso sua Maestà lo Stambecco. E poi la flora alpina adattata all'ambiente di alta quota, ghiacciai e nevai alimentano laghi e laghetti alpini annidati in remote solitudini, ruscelli cristallini e cascate. Durante le escursioni cercheremo di cogliere tutti gli aspetti di questo Paradiso delle Alpi: dai boschi di conifere e latifoglie delle medie quote, ai pascoli alpestri animati dalle corse delle marmotte e attraversati dalla magnifica trama delle Mulattiere Reali, alle silenziose solitudini delle Terre Alte, vicine ai 3000 m, ai margini dei ghiacciai e delle nevi perenni, che coprendo più del 60% dell’intera superficie del Parco ne rappresentano la vera essenza.

Venite a scoprire queste Terre vicine al Cielo: il più antico Parco Nazionale Italiano vi attende!

Le escursioni saranno quasi tutte di medio impegno (500/700 m di dislivello) su buoni sentieri e mulattiere con pochi tratti ripidi. Una sola gita potrebbe essere più impegnativa: ma trattandosi di un viaggio “stanziale”, cioè con escursioni in giornata, i partecipanti non sono tenuti ad effettuare tutte le escursioni.

E' necessario un minimo di allenamento e pratica nelle escursioni in montagna e assenza di vertigini - consentita la partecipazione di ragazzi purché volenterosi e allenati di età minima di 8 anni.

Attrezzatura necessaria: zaino da escursione, scarponcini, abbigliamento adeguato e sportivo. Consigliabili binocolo e macchina fotografica.

Costi: euro 180 a persona per la Guida. Sconti sulla sola tariffa Guida sono previsti per gruppi precostituiti di almeno 4 persone (coppie, amici) Per le famiglie con minori al seguito si segnala che i minori pagano il 50% della quota Guida. Prenotazioni entro lunedì 21 maggio.

Per informazioni e prenotazioni: Patrizia Peinetti
Tel: 340.4106172
E-mail: naturalenti@libero.it
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/events/2076509779300295/

Foto fornita dall'organizzatore dell'evento

L'Ente Parco non è direttamente responsabile delle iniziative proposte da soggetti terzi. Si consiglia di contattare gli organizzatori per eventuali informazioni. La pubblicazione delle iniziative non equivale al patrocinio dell'Ente o alla condivisione delle modalità di svolgimento delle stesse.

 

Sui sentieri del Paradiso
Tipo di iniziativa
Categoria organizzatore