L'APPETITO VIEN CAMMINANDO: PASSEGGIATA ENOGASTRONOMICA NEL PARCO NAZIONALE DEL GRAN PARADISO

Dopo il grande successo degli scorsi anni, l'Associazione “Con Noi a Campiglia”, in collaborazione e con il contributo del Parco Nazionale Gran Paradiso e il Comune di Valprato Soana,  ripropongono Domenica 26 Agosto l'evento enogastronomico “MANGIA LONGA” 11° edizione.

Un percorso del gusto caratterizzato da 7 tappe di degustazione, strutturato come un vero e proprio pranzo, dagli antipasti al primo, dalla polenta al dolce, con la particolarità che non si mangia a tavola ma...camminando, immersi nell’incontaminata natura del Parco Nazionale del Gran Paradiso.

Per l'occasione l'Associazione si è impegnata a ricercare tra i sapori della Valle Soana e del canavese, quelli maggiormente legati alla montagna e alla tradizione, prediligendo quelli con il Marchio di Qualità “Gran Paradiso” e a km zero.

Non può quindi mancare la Mocetta della Valle Soana, la polenta, la toma d’alpeggio e il liquore Genepi dell’az. Agricola L’Ort de Tchampiy.

Il percorso inizia dall'abitato di Campiglia Soana fraz. di Valprato alle ore 11.30, e prosegue lungo l’antico Sentiero di Caccia del Re per circa 6 km, immergendosi nello splendido Pianoro dell'Azaria, definito dallo scrittore Mario Rigoni Stern “il posto più bello del mondo”.

La manifestazione s’inserisce nel programma di eventi volti alla riscoperta del patrimonio enogastronomico e culturale promosso dall’Associazione Con Noi a Campiglia, e ha come ulteriore obiettivo la valorizzazione di un territorio poco conosciuto ma ricco di risorse.

E' un’occasione da non perdere per chi ama la buona cucina o anche semplicemente per chi vuole trascorrere una piacevole giornata passeggiando tra le montagne e all’aria aperta.

Prenotazione obbligatoria per il numero limitato dei posti al 327/4412417 o assconnoiacampiglia@libero.it o sulla pagina facebook dell'evento.

L’Ente Parco non è direttamente responsabile delle informazioni fornite dalle guide e dai partner sul territorio, riportate in questa pagina. Si consiglia di contattare gli stessi per eventuali chiarimenti ed aggiornamenti

Foto di Laura Fornero