Lunedì 3 dicembre, presso la Cave expérimentale Joseph Vaudan di Aosta si terrà il seminario "Le piante esotiche invasive e i rischi per l'apicoltura". L'incontro, organizzato dall’Institut Agricole Régional, dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta (Struttura Biodiversità e Aree naturali protette) e dal Parco Nazionale Gran Paradiso, avrà luogo dalle ore 17 alle ore 19 in loc. La Rochère 1/A, Aosta. Il seminario si svolgerà nell’ambito del progetto RestHAlp, condotto grazie al finanziamento del Programma europeo di cooperazione transfrontaliera tra Francia e Italia ALCOTRA 2014-2020.

Il progetto RestHAlp si propone di frenare la diffusione di specie esotiche invasive in Valle d’Aosta, in Savoia e in Alta Savoia: queste specie sono una grave minaccia per i prati e i pascoli, anche perché alcune sono tossiche per gli animali e per i consumatori. Altri obiettivi riguardano il ripristino degli habitat degradati in Siti d’Interesse Comunitario comprendenti zone umide e praterie d’altitudine, e il coinvolgimento della popolazione nella conservazione e nella valorizzazione degli habitat, sensibilizzando i cittadini sui servizi ecosistemici, sulla gestione degli habitat e sulla diffusione delle specie esotiche invasive.

Programma

  • Introduzione al seminario. Mauro Bassignana – Institut Agricole Régional.
  • Il Gruppo di lavoro permanente per la gestione delle specie vegetali esotiche. Santa Tutino – Struttura Biodiversità e Aree naturali protette. Assessorato Agricoltura e Ambiente
  • Panace di Mantegazza, poligono di Boemia, senecio sudafricano: problematiche e diffusione in Valle d’Aosta. Federica Pozzi – Consulente Institut Agricole Régional.
  • Il senecio sudafricano e i rischi per le produzioni apistiche. Andrea Mainetti – Consulente Parco Nazionale Gran Paradiso.
  • Un’app per la segnalazione delle specie esotiche invasive. Francesca Madormo – Institut Agricole Régional.
  • Discussione

La partecipazione al Convegno riconosce 0,25 CFP SDAF08 per la categoria dei Dott. Agronomi e Dott. Forestali (rif. Regolamento CONAF3/2013).

Per informazioni: f.madormo@iaraosta.it

Le piante esotiche invasive e i rischi per l'apicoltura
Per informazioni
Categoria organizzatore
Tipo di iniziativa
Programma

Convegno "Le piante esotiche invasive e i rischi per l'apicoltura". Lunedì 3 dicembre, ore 17-19 in loc. La Rochère 1/A, Aosta