Una piacevole escursione invernale a Ceresole, immersa in un bosco innevato di larici: percorsi che vengono ancora oggi usati per la transumanza agli alpeggi verso le alte quote e che parlano di una montagna meno popolata di un tempo ma ancora viva. L’itinerario parte da Ceresole Reale a 1550 m di quota e si innalza sul versante sud, tra i larici, con scorci panoramici sulla conca di Ceresole. La pendenza è piacevole e mai esagerata e la pista spesso battuta. Si arriva quindi all’ameno pianoro di Pian Brengi (chiamata localmente Cà Bianca) a m 1947, dove è davvero piacevole sostare. Sull’itinerario è possibile incontrare con un po’ di fortuna i camosci e avvistare altra fauna del Parco come ermellini, volpi, aquile.

La gita è abbastanza breve e se le e la capacità dei partecipanti lo permetteranno si potrà procedere ancora un poco verso gli alpeggi sovrastanti su splendidi pendii innevati. Dislivello fino a Pian Brengi 400 m - ore 2 di percorrenza. Rientro sulla stessa via di salita.

Data: 6 gennaio 2019 (prenotazioni entro il 3 gennaio).

Dislivello: max 350 circa in salita e altrettanti in discesa - Ore 2 di cammino all'andata e altrettante al ritorno.

Difficoltà: per persone non alla prima esperienza con le racchette da neve, anche senza particolare allenamento, purché in buone condizioni fisiche. Per i minori età minima 10 anni.

Attrezzatura necessaria: ciaspole corredate di relativi bastoncini, scarponcini o pedule da escursionismo, abbigliamento comodo e caldo, zaino, guanti, berretto, giacca a vento, pranzo al sacco e acqua. Le ciaspole si possono affittare in loco previa prenotazione.

Costo: euro 12 a persona per la Guida. Per le famiglie con minori al seguito si segnala che i minori pagano il 50% della quota Guida.

Per informazioni: Patrizia Peinetti
Cell. 3404106172
E-mail: naturalenti@gmail.com
Pagina Facebook dell'iniziativa: https://www.facebook.com/events/312063302743560/

L'Ente Parco non è direttamente responsabile delle iniziative proposte da soggetti terzi. Si consiglia di contattare gli organizzatori per eventuali informazioni. La pubblicazione delle iniziative non equivale al patrocinio dell'Ente o alla condivisione delle modalità di svolgimento delle stesse.

Foto: fonte Patrizia Peinetti