-

Il 16 e 17 febbraio si terrà a Cogne la coppa del mondo di sci nordico, lo sviluppo sostenibile rimane un pilastro fondamentale per il Comune di Cogne e il Comitato Organizzatore e quindi il Parco Nazionale Gran Paradiso non poteva che essere uno degli attori principali partner istituzionali dell'evento sportivo.

Per la gestione dell'evento il Comune ha condiviso insieme al Parco Nazionale un piano ambientale e sociale per monitorare gli impatti e prevedere compensazioni e mitigazioni. La presenza dell'area protetta è un valore aggiunto per la manifestazione poichè questo evento vuole essere un volano e un messaggio per la tutela dell'ambiente e lo sviluppo sostenibile delle località di montagna.

Fra le azioni condivise ci sono la riduzione delle emissioni di CO2 e pertanto verranno potenziati i mezzi pubblici per raggiungere Cogne. Riduzione della plastica con la creazione di un bicchiere celebrativo in policarbonato che potrà essere utilizzato più volte e poi portato a casa. Utilizzo del mater bi nelle buvette e di carta ecologica nelle pubblicazioni. Promozione dei prodotti a km 0 e raccolta dell'organico nei luoghi di gara.  Incentivato l'uso dell'auto elettrica e del car pooling.

Cogne si trova all'interno del Parco Nazionale più antico d'Italia e questo importante connubio è sicuramente un valore aggiunto e un unicum mondiale nel circuito di Coppa del Mondo di Sci Nordico.