In settimana dal 3 al 6 agosto

3 Aug 2020 bis 6 Aug 2020

A piedi tra le nuvole: il programma delle escursioni e attività previste in Valle Orco e Valsavarenche durante la settimana dal 3 al 6 agosto


Valle Orco

Lunedì 3 agosto

Escursione “L’uomo mago dell’acqua?” – Ceresole Reale – ore 10 e ore 15
Comprendere come gli interventi dell’Uomo inducano sempre cambiamenti nel sistema naturale. L’esempio di un invaso artificiale.
Passeggiata facile per famiglie nei dintorni della diga, per scoprire come l'uomo abbia cercato da sempre di dominare l'acqua e di come ogni attività antropica generi cambiamenti sugli equilibri naturali.
Escursione gratuita adatta a Adulti, Famiglie con bambini maggiori di 6 anni. Dislivello in salita 50 m. Difficoltà: facile N° massimo 12 persone
La guida del Parco garantisce la massima sicurezza dei partecipanti ai sensi delle normative Anti-Covid.
Ritrovo del mattino ore 10.00 per il controllo della dotazione dei partecipanti e la spiegazione delle misure di sicurezza (distanziamento persone non dello stesso nucleo famigliare, mascherine, ecc). Il rientro è previsto per le ore 13.00
Ritrovo del pomeriggio ore 15.00 per il controllo della dotazione dei partecipanti e la spiegazione delle misure di sicurezza (distanziamento persone non dello stesso nucleo famigliare, mascherine, ecc). Il rientro è previsto per le ore 18.00
Dotazioni richieste e raccomandazioni: il tempo in montagna può variare all’improvviso e anche se l’escursione è in bassa quota, è meglio sempre portare con sé tutto il necessario: calzature adatte (scarponcini alti alla caviglia), maglioncino/pile, KW o giacca a vento, occhiali da sole, berretto di lana, borraccia con acqua. Per chi li possiede macchina fotografica e binocolo.
Prenotazione dell'escursione sulla piattaforma Eventbrite


Valsavarenche

Mercoledì 5 agosto

Escursione “Gli storici rifugi del gran paradiso” – Valsavarenche – ore 9.30
Escursione con Guida del Parco da Pravieux al Rifugio Chabod e poi lungo il sentiero che porta fino al Rifugio Vittorio Emanuele II. La splendida traversata tra i due storici Rifugi che sorgono ai piedi del Gran Paradiso, offre la possibilità di ammirare panorami magnifici sul massiccio stesso e di avvistare numerosi esemplari di fauna alpina che popolano questi ambienti incontaminati tra terra e cielo.
Escursione gratuita. Età minima 12 anni. N. massimo 10 persone. Appuntamento loc. Pravieux. Parcheggio (partenza Rif. Chabod) ore 9.30. Rientro ore 17 circa.
Quota di partenza m 1860, quota vetta/quota massima m 2750, dislivello totale circa 1100 m. Livello di difficoltà E (escursionistico)
Il tempo in montagna può variare all’improvviso e anche se l’escursione è in bassa quota, è meglio sempre portare con sé tutto il necessario: calzature adatte (scarponcini alti alla caviglia), maglioncino/pile, KW o giacca a vento, occhiali da sole, berretto, borraccia con acqua. Per chi li possiede, consigliati macchina fotografica e binocolo. E’ richiesto ai partecipanti di arrivare al luogo dell’appuntamento dotati di propria mascherina. In caso contrario i centri visitatori del Parco, in orario di apertura, possono fornirla a pagamento.
Prenotazione dell'escursione sulla piattaforma Eventbrite

 

Dettagli

Tal: 
Orco-Tal
Valsavarenche
Tipo di iniziativa: 
Attività in famiglia
Cultura e tradizioni
Escursioni in giornata
Iniziativa A piedi tra le nuvole
Iniziative con le Guide del Parco