-

L’associazione culturale ‘L Péilacan, il comune di Pont Canavese, il comune di Noasca e il Parco Nazionale Gran Paradiso bandiscono per l’anno 2020 la diciannovesima edizione del Premio Letterario Nazionale Enrico Trione “Una fiaba per la montagna”.

In questo concorso è lasciata piena libertà di scelta da parte dei concorrenti, purché le composizioni si attengano a due essenziali caratteristiche: che si tratti di fiabe, e che esse siano correlate alla montagna. Per questa edizione, la commissione ha indicato il tema "Le piante del Paradiso".

Il concorso prevede le sezioni in lingua italiana, piemontese e francoprovenzale, più le sezioni giovanili riservate alle scuole.

Il Presidente di Giuria, prof. Giovanni Tesio, ha introdotto il tema di quest'anno con una riflessione: "In tempi di globale e necessitante sensibilità ecologica - specialmente attiva nelle nuove e dunque più giovani generazioni - pare quasi scontato un richiamo all’importanza dell’universo vegetale. Dicendo “universo vegetale” intendiamo abbracciarne ogni aspetto e dimensione: dal filo d’erba al baobab, dal fiore più minuscolo alla sequoia più gigantesca. Aggiungendo inoltre che “Paradiso” sta tra le virgolette per una ragione molto semplice: che può tanto riguardare il “qui” del Gran Paradiso, nei cui spazi il nostro premio si colloca, quanto il “là” di un altro paradiso che ognuno può “inventare” come crede, ossia non escludendo la vegetazione più immaginaria o più simbolicamente immaginata, più ibrida, più composita, più estrosa. In questo nostro spazio vegetale, insomma, tutto vale".

La scadenza per la consegna degli elaborati è il 20 giugno 2020. La cerimonia di premiazione si terrà a settembre 2020 nel comune di Noasca.

Per il regolamento e le informazioni visita il sito web del concorso.