-

Le Guide Trek Alps propongono un trekking letterario il 6 e 7 agosto, attraversando il territorio del Parco Nazionale Gran Paradiso.

Un weekend nel cuore delle Alpi per ritrovare l’equilibrio tra le due principali entità del nostro essere: il corpo e la mente. Camminando immersi nei paesaggi più belli della Valsavarenche recupereremo insieme il legame tra natura e cultura.

La montagna e la natura si fondono nella narrazione. L’una richiama l’altra, in un gioco di citazioni, emozioni e sensazioni. Impareremo a guardarla con occhi nuovi, ad ascoltare le parole che la raccontano e proveremo a nostra volta a raccontarla.

Natura e cultura non sono due entità separate; tantissimi artisti, scrittori, poeti, registi sono stati ispirati dalla natura. Noi siamo natura e produciamo cultura. È la natura a darci la vita: sta a noi, attraverso lo studio e l’approfondimento, trovare la strada per la nostra fioritura personale. Proviamo, allora, a vivere le due esperienze in contemporanea. Durante l’escursione parleremo di natura con la nostra guida ambientale escursionistica e ci lasceremo ispirare dai suoi segreti, dai suoi colori e dalle sue forme che analizzeremo e discuteremo. Poi ognuno di noi, guidati dalla scrittrice professionista, cercherà di ricreare, attraverso la scrittura creativa e la lettura, quel legame speciale che possa farci fiorire.

La natura sarà quella dell’ambiente alpino, con i suoi boschi circondati da praterie, abitati da animali e colorati da fiori; la cornice quella del massiccio del Gran Paradiso con i suoi torrenti, le sue cime, guglie e forme, risultato di un lento quanto continuo lavoro di erosione e modellamento di tutti gli elementi naturali, vento, pioggia, neve, ghiaccio. Il tutto per creare bellezza, quella bellezza data dalla semplicità e dall’armonia tra tutte le componenti, che, nella loro diversità, si completano. É in questo contesto, in cui il nostro corpo tornerà a far parte dell’unico immenso essere vivente che è Gaia, che ci faremo condurre dalla lettura di testi di Henry David Thoreau, considerato un manifesto per la ricerca di un rapporto più intimo con la natura, di un ritorno al mondo selvatico nell’accezione originaria del suo termine: selva = foresta, quindi natura e di tanti altri autori.

Anche le strutture dove pernotteremo fanno parte integrante del nostro percorso: con calore e simpatia e ci permetteranno di gustare i piatti tipici della tradizione valdostana.

Con la partecipazione dell’autrice Lorenza Bernardi.

Per informazioni e prenotazioni: tel. 338.4510552

L'Ente Parco non è direttamente responsabile delle iniziative proposte da soggetti terzi. Si consiglia di contattare gli organizzatori per eventuali informazioni. La pubblicazione delle iniziative non equivale al patrocinio dell'Ente o alla condivisione delle modalità di svolgimento delle stesse.
Foto: fonte Guide TrekAlps