Notizie dal Parco

27 Juli 2017

Il Parco ha raggiunto quota 10mila follower su Instagram. Il famoso social che permette agli utenti di scattare foto, applicare filtri, e condividerle su numerosi altri servizi social, seguito in Italia da più di 14 milioni di utenti.

Oltre ad instagram la pagina ufficiale del Parco su facebook conta oltre 133.000 utenti, su twitter il Gran Paradiso è primo tra le aree protette italiane per numero di follower (7.521); anche il sito web ha visto nel 2016 oltre 426.000 visite e 1.350.000 pagine visualizzate.

20 Juli 2017

Si è concluso il primo turno del trekking “Giroparchi Nature Trail 2017”: una settimana alla scoperta del Parco Nazionale Gran Paradiso e della vita del guardaparco in lingua inglese.

19 Juli 2017

Un’opportunità in più per tutti coloro che visiteranno quest’estate i Parchi nazionali del Gran Paradiso, d’Abruzzo, Lazio e Molise, dello Stelvio e quello francese della Vanoise, è partecipare al concorso internazionale “Fotografare il Parco”. L’iniziativa è promossa dalle quattro aree protette insieme a Swarovski Optik Italia con il patrocinio di Alparc-Rete delle Aree Protette Alpine e di Federparchi.

17 Juli 2017

Sabato 15 luglio a Campiglia, frazione del Comune di Valprato Soana, sono stati presentati gli allestimenti del nuovo centro visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso “L’uomo e i coltivi”.

L’obiettivo del centro visitatori è quello di valorizzare e sottolineare la cultura locale e gli aspetti agricolo paesaggistici che caratterizzano il territorio del Parco, creando un percorso di visita che ripercorre la storia dell’agricoltura e mette in rilievo il ruolo dell’uomo nel suo rapporto con l’ambiente naturale in continua modificazione.

13 Juli 2017

Hanno spiegato le ali e preso il volo per la prima volta i due gipeti nati lo scorso marzo in Valsavarenche e in Valle di Cogne, all’interno del Parco Nazionale Gran Paradiso.

3 Juli 2017

Tornano a vivere i laghi alpini del Parco interessati dal progetto Life+Bioaquae, promosso dal Parco Nazionale Gran Paradiso per la salvaguardia degli ecosistemi lacustri dell’area protetta.

30 Juni 2017

Il Parco Nazionale Gran Paradiso e l'Università degli Studi di Torino - Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari organizzano un corso di formazione per il riconoscimento dei bombi

Il corso è rivolto a un massimo di 10 persone, biologi, naturalisti o appassionati con basi di zoologia ed entomologia. L'obiettivo del corso è formare figure in grado di partecipare all'attività di campionamento e di riconoscimento dei bombi.

27 Juni 2017

Tornano anche nell’estate 2017 gli appuntamenti con Noasca da Re, Una Valle fantastica, Armonie nel Gran Paradiso e Viva il Parco!, per conoscere la storia e la millenaria cultura dell’area protetta.

22 Juni 2017

Il Parco Nazionale Gran Paradiso ha ottenuto il certificato di eccellenza 2017 di Tripadvisor, il portale di viaggi che rappresenta la più grande community di viaggiatori del mondo, con oltre 350 milioni di visitatori unici mensili e 290 milioni di recensioni e opinioni.

16 Juni 2017

A seguito del decreto legge 24 aprile 2017, n. 50 art. 1 co. 1-quater (manovra correttiva) che risulta essere stato approvato definitivamente dal Senato in data 15 giugno 2017, a partire dal 1° luglio 2017 sono cambiate le modalità di pagamento delle fatture elettroniche relative alle forniture effettuate nei confronti di alcuni Enti Pubblici che erano ancora esenti dal meccanismo della scissione dei pagamenti (c.d. split payment).

Seiten