Per il Parco Nazionale Gran Paradiso, che si appresta a celebrare il proprio centenario, l’iniziativa A piedi tra le nuvole diventa “maggiorenne”, sono infatti passati 18 anni dalla nascita del progetto di mobilità sostenibile nato per favorire gli spostamenti a piedi, in bici o navetta al Colle del Nivolet, regolamentando il traffico automobilistico privato lungo gli ultimi 6km della SP50 per tutte le domeniche estive dall’11 luglio al 29 agosto, Ferragosto compreso.

A piedi tra le nuvole è un’occasione importante e unica di vivere e conoscere il territorio del Parco nel rispetto dell’ambiente e con la possibilità di godere dei suoi percorsi con metodi differenti. Dopo aver lasciato il proprio mezzo al parcheggio del Lago Serrù, che da quest’anno sarà a pagamento con tariffa giornaliera, si può decidere di raggiungere il Colle del Nivolet a piedi, in bicicletta o salendo in quota con le navette gestite da GTT. L’orario di chiusura è dalle 9.30 alle 18 e sarà possibile ridiscendere in auto dalle 16. Per evitare pericolosi incroci con le navette e garantire una migliore fruizione agli escursionisti e ai ciclisti, limitatamente agli stessi orari sono state inoltre eliminate le deroghe per pernottamenti e ristorazione al Rifugio Savoia.

La sosta a pagamento in località Serrù durante le domeniche di A piedi tra le nuvole è stata valutata congiuntamente con l’Amministrazione comunale di Ceresole Reale allo scopo di gestire con più efficacia il flusso dei veicoli, evitando di congestionare l’area del Nivolet, ad alta valenza ambientale. La tariffa sarà giornaliera, pari a 5 euro, e l’orario quello compreso tra le 9 e le 18.

In settimana, tra Noasca e il Nivolet sarà inoltre disponibile dal lunedì al sabato un servizio di navetta feriale, gratuito grazie al contributo di Comune di Ceresole Reale, Comune di Noasca e Parco Nazionale Gran Paradiso. Lo stesso servizio di navette è potenziato, grazie al contributo dell'Ente Parco, nei giorni di venerdì e sabato dal 16 luglio al 14 agosto.

Per tutto il periodo in cui si svolgerà A piedi tra le nuvole, una ricca rassegna di eventi ed attività a corredo: escursioni guidate, degustazioni, eventi dedicati alla storia e alla cultura locali così come naturalmente all’ambiente circostante e agli animali che abitano il Parco. Il motto del calendario 2021 degli eventi estivi al Parco è ‘Tutto è connesso’, uno slogan che vuole mettere in evidenza l’importanza di insegnare alle future generazioni che ogni essere vivente va rispettato, nella sua dignità e nel suo diritto di esistere, perché nell'universo tutto è connesso. Proprio in virtù di questo, ed in accordo con i principi educativi che il Parco porta avanti, saranno molte anche le proposte formative, ma divertenti organizzate appositamente per i bambini che potranno conoscere così il territorio imparando quanto il rispetto dell’ambiente e la sua conservazione siano un fondamentale obiettivo per tutta la comunità.

Leggi tutte le info, gli orari delle navette e le iniziative 

Foto Filippo Cravero