Doppio anniversario per il Parco nel 2017: 95 anni dalla sua istituzione e 70 anni dall’istituzione del Corpo di Sorveglianza. Un'attenzione particolare va ai visitatori che ogni anno il Parco vuole accogliere con un'offerta di manifestazioni sempre più intensa e variegata. Un Parco da vivere, non da usare, ed una natura da ascoltare.

Insieme all'Ente Parco i Comuni, le proloco, le associazioni del territorio vi danno il benvenuto per partecipare ad un calendario di eventi che si apre a giugno e termina a ottobre. Un apposito libretto con tutto il programma è in distribuzione nei centri visitatori e negli uffici turistici, nelle strutture con il marchio di qualità, oltre che essere consultabile sul sito, di seguito alcuni degli appuntamenti principali.

La rassegna di A piedi tra le nuvole, dalle Valli Orco e Valsavarenche, continua a crescere, coinvolgendo molti comuni e valli del Parco con appuntamenti all'insegna della filosofia del turismo dolce, con l'obiettivo di scoprire luoghi bellissimi e incontaminati in punta di piedi, attraverso una mobilità più sostenibile, evitando l'utilizzo dell'auto. 

Se siete alla ricerca di splendidi scenari, allora anche l'iniziativa  Piantonetto, un vallone da scoprire fa il caso vostro: un incantevole anfiteatro naturale, coronato da vette imponenti e altopiani verdeggianti, ricchi di pascoli e corsi d'acqua, dove le pareti di roccia sono considerate tra le più belle vie di arrampicata del Gran Paradiso; uno dei punti d'eccellenza dell'alpinismo internazionale.

A Cogne si apre la stagione il primo fine settimana di luglio con Viva il parco! per proseguire con gli appuntamenti tematici di Paradisia e culminare, quest'anno per la prima volta a fine luglio, con il Gran Paradiso film festival, appuntamento internazionale con i più bei filmati inediti di natura provenienti da ogni parte del mondo.

Proseguono le rassegne ormai consolidate, nel weekend dell'1-2 luglio torna Una Valle Fantastica in Valle Soana, seguita la settimana successiva da Noasca da Re, dove sarà possibile rivivere la storia in prima persona, "incontrando" Vittorio Emanuele II e "vivendo" l’atmosfera dell’epoca. Un'altra tematica che caratterizza l'estate è quella della religiosità; tornano gli appuntamenti della rassegna L'uomo e il divino presso i principali santuari e chiese del versante piemontese dal 2 luglio al 27 agosto.

Tra le novità di quest'anno l'apertura degli allestimenti del nuovo Centro Visitatori di Valprato Soana, “L'uomo e i coltivi" in frazione Campiglia dedicato all'agricoltura di montagna, che il weekend del 15-16 luglio coinvolgerà tutta la Valle Soana in una grande festa. Nello stesso weekend la tappa mondiale della Gran Paradiso Royal Ultra Sky Marathon a Ceresole Reale, che vedrà impegnati atleti da tutto il mondo.

Cinque gli appuntamenti nelle valli per conoscere da vicino il Corpo di Sorveglianza del Parco, unico nel suo genere perché diverso da tutte le altre organizzazioni nelle aree protette. Volete parlare con loro, sentirvi raccontare i loro strumenti di lavoro, come controllano la fauna e come è organizzato il servizio nelle diverse stagioni? Cercate sul libretto degli eventi e sul sito gli appuntamenti a loro dedicati.

In escursione l’invito è quello di scoprire il viaggio anziché concentrarsi solo sulla meta: questo lo slogan delle Guide del Parco e delle escursioni guidate, la maggior parte gratuite, alcune facili come i sabati del villaggio in Valsavarenche e altre più impegnative al Colle del Nivolet, in giornata e anche notturne. Informatevi presso i centri visitatori.

Molte sono le proposte relative ad approfondimenti di stampo più “scientifico”: quattro appuntamenti con i Caffè scientifici con i ricercatori del Parco che vi condurranno nel mondo dei progetti di ricerca e conservazione in atto, il 6 agosto serata dedicata al lupo al centro visitatori di Ceresole Reale, altre due serate saranno invece dedicate al progetto Life+ Bioaquae il 18 agosto a valsavarenche e il 26 a Ceresole. Api, mammiferi e "lotta e amori" saranno gli argomenti di tre serate con proiezioni seguite da incontro con il regista Gianni Valente (il 15, 22 e 29 luglio a Ceresole Reale). Originali fotoproiezioni narrate in natura su paesaggi e animali del Parco tra il 20 luglio e il 17 agosto.

Diverse attività sono state ideate per scoprire la flora del Parco dal 16 giugno al 26 agosto, al Giardino Botanico Paradisia di Cogne, con una serie di attività ed eventi dedicati agli appassionati di botanica ma anche ai semplici curiosi ed ai più piccoli, in Valsavarenche con “Erbe in paradiso - Da Emy” e nel nuovo Centro di Campiglia con tre visite tematiche.

Per gli amanti della musica, infine, torna anche la rassegna musicale-corale "Armonie nel Gran Paradiso" che propone quest'anno, oltre ai cori, qualche appuntamento particolare come il 15 luglio a Campiglia con un gruppo di sassofonisti.

Per scoprire tutti i dettagli delle iniziative, si invita a consultare il libretto degli eventi del Parco in distribuzione nei centri visitatori e che trovate in allegato in formato pdf in fondo alla pagina, o visitare la pagina delle iniziative.

Per informazioni sul programma: