E' in corso di svolgimento, dal 13 al 27 luglio 2014, nella conca del Lauson in Valle di Cogne, la scuola estiva organizzata dall'istituto di Biologia Evolutiva e Scienze Ambientali dell'Università di Zurigo dal titolo: "Biologia sperimentale sul campo: comportamento, ecologia ed evoluzione".

Per 15 giorni gli studenti dell'Università di Zurigo, insieme ad alcuni studenti italiani, vivranno nella natura incontaminata del Parco Nazionale Gran Paradiso imparando sul campo e mediante apposite lezioni le principali tecniche di ricerca in ambito evolutivo ed eco-etologico e svilupperanno piccoli progetti personali di ricerca. I partecipanti alla scuola saranno ospitati nel Rifugio Vittorio Sella mentre le lezioni teoriche si terranno nella foresteria del Parco del Lauson.

I referenti della scuola sono i professori Lukas Keller e Marta Manser dell'Università di Zurigo. La scelta di svolgere la scuola estiva proprio nel Parco deriva dagli ottimi rapporti tra Università ed Ente Parco nell'ambito delle attività di ricerca scientifica effettuate all'interno dell'area protetta.

Non è la prima volta che università e centri di ricerca esteri scelgono il Parco per le loro attività, è ormai consueto l'appuntamento con la summer school del CNR che si svolge ogni anno a giugno in Valsavarenche ad esempio; le stesse, oltre a garantire al Parco prestigio e visibilità di livello internazionale in ambito scientifico, hanno anche ricadute concrete sul territorio con l'utilizzo di strutture per l'ospitalità.

Nella foto la conca del Lauson