Un'altra estate da vivere insieme! Il Parco come ogni anno si è impegnato nella preparazione di un ricco calendario di eventi e manifestazioni, in grado di soddisfare tutti i gusti e le esigenze:

La rassegna di "A piedi tra le nuvole", dalle Valli Orco e Valsavarenche, continua a crescere, coinvolgendo molti comuni e valli del Parco con appuntamenti all'insegna della filosofia del turismo dolce, con l'obiettivo di scoprire luoghi bellissimi e incontaminati in punta di piedi, attraverso una mobilità più sostenibile, evitando l'utilizzo dell'auto. Tra le novità storie di cammini in Valle Soana e il ritorno di “Viva il parco!” il 2 e il 3 luglio a Cogne.

Se siete alla ricerca di splendidi scenari, allora anche l'iniziativa  “Piantonetto, un vallone da scoprire” fa il caso vostro: un incantevole anfiteatro naturale, coronato da vette imponenti e altopiani verdeggianti, ricchi di pascoli e corsi d'acqua, dove le pareti di roccia sono considerate tra le più belle vie di arrampicata del Gran Paradiso; uno dei punti d'eccellenza dell'alpinismo internazionale.

Per vivere la magia della notte estiva in montagna “A piedi tra le stelle” tra Valle Soana, Valle Orco e Valsavarenche dal 18 giugno al 26 agosto. 

Con “Quattro passi in paradiso” , un'altra opportunità per scoprire il territorio dal 14 luglio al 26 agosto, alcuni degli incontri saranno arricchiti da degustazioni di prodotti locali: “Quattro passi in paradiso e degustamiele con Apicoltura Canavesana” e “Quattro passi in paradiso e degustagelato al Blanchetti”.

L'Ambasciatore del Parco e artigiano del legno Marco Rolando propone escursioni con insegnamento della tecnica del nordic walking, la camminata nordica con bastoncini. L'esercizio è di grande efficacia e alla portata di tutti. È aerobico e non richiede abilità particolari per essere praticato. Se siete inoltre appassionati di lavori di artigianato, non potete perdervi l'8 luglio “Apericena con lo scultore” e il 22 agosto “Scultore per un giorno".

Per gli appassionati di sport, anche nel 2016 si rinnova l'appuntamento con il “Gran Premio Gran Paradiso”: in questa edizione il circuito è costituito da 9 gare di cui 6 ricadenti nei confini del Parco (si ricorda in particolare, il 19 giugno, la “XV marcia alpina colle della borra e 4° km verticale” a Piamprato); ma gli eventi sportivi non si limitano al GP Gran Paradiso e ci si potrà cimentare anche con: la Gara Podistica UISP il 17 luglio e il “Duathlon dla stra veja” il 12 agosto a Ceresole Reale, la Corsa delle zattere presso il Camping Piccolo Paradiso di Ceresole Reale il 13 agosto, il 20 e 21 agosto il trekking "AVVENTURALPINA” a Locana, l'iniziativa “Pedala! Girolago in bici” e la Pedalata ecologica del 4 settembre a Cogne.

Un'altra tematica che caratterizza l'estate nel è quella della religiosità; tornano gli appuntamenti della rassegna "L'uomo e il divino" presso i principali santuari e chiese del versante piemontese e valdostano: il 25 giugno a Introd, Les Combes, il 3 luglio alla Madonna del truc di Noasca, il 31 luglio al Santuario di Sant'Anna a Locana, il 5 agosto alla Madonna della Neve di Ceresole e in frazione Boschietto a Ronco Canavese, il 10 agosto al santuario di San Besso a Valprato Soana, il 15 agosto a Degioz in Valsavarenche e infine nella Valle di Ribordone a Prascondù il 26 e 27 agosto.

Tornano anche i concerti di "Armonie nel Gran Paradiso" che si terranno tra l'11 giugno e il 15 ottobre: per il terzo anno consecutivo la rassegna musicale-corale incanterà con le sue note un vasto pubblico con appuntamenti nelle chiese e all'aperto. L'evento è organizzato dall'Associazione Cori Piemontesi in collaborazione con il Parco Nazionale Gran Paradiso.

Se siete interessati alla storia e alle leggende del territorio, il 9 e 10 luglio si terrà “Noasca da re”, dove sarà possibile rivivere la storia in prima persona, "incontrando" Vittorio Emanuele II e "vivendo" l’atmosfera dell’epoca.

Con “Una valle fantastica”, i weekend del 2-3 e 9-10 luglio la Valle Soana ripropone anche quest'anno una serie di eventi con l'obiettivo di far conoscere il territorio attraverso le attività e gli incontri più variegati.

Ma se il vostro obiettivo è quello di scoprire il Parco attraverso la degustazione degli ottimi prodotti tipici del territorio, si consigliano i seguenti eventi: “Erbe e formaggi, pranzo a La Baracca il 10 luglio, “Merenda in quota a La Baracca il 17 e 24 luglio e il 21 e 28 agosto, “Assaggi di natura 100% protetti” il 15 luglio e il 26 agosto, “Crostata d'alta quota Da Cristina e degustamiele con Apicoltura Canavesana” il 16 luglio , “Pane e.. trota da lu forn”“100 anni! Ponte di introd” il 17 luglio, la “Festa del pane: couetta di pan ner” il 5 e 6 agosto, “Biscotti e genepy al bar Lo Sciatore” il 7 agosto, “Di fiore in fiore a Lo Chalet del Lago con Apicoltura Canavesana” il 9 agosto , “Pane, natura, legno e fantasia” il 12 agosto, “Fiha di barmé” il 16 agosto, “Reveles, pont d'ael” il 27 agosto e la 13° sagra della buleta il 4 settembre.

Molte sono le proposte relative ad approfondimenti di stampo più “scientifico”: dal 20 giugno al 29 agosto si terranno i “Caffè scientifici”, 15 appuntamenti con i ricercatori del servizio scientifico del PNGP che vi condurranno nel mondo dei progetti di ricerca e conservazione in atto nel Parco..e molto altro!

Diverse attività sono state ideate per scoprire la flora del Parco: dal 18 al 10 settembre, “La vita delle piante in montagna”, all'interno del Giardino Botanico Paradisia di Cogne, che prevede una serie di attività ed eventi dedicati agli appassionati di botanica ma anche ai semplici curiosi, e gli appuntamenti in Valsavarenche con “Erbe in paradiso - Da Emy”, dall'8 luglio al 26 agosto.

Per scoprire tutti i dettagli delle iniziative, si invita a consultare il libretto degli eventi del Parco in distribuzione nei centri visitatori e che trovate in allegato in formato pdf in fondo alla pagina, o visitare la pagina delle iniziative.

Per informazioni sul programma:

  • Segreteria turistica centrale (Torino)
    011-8606233
    eMail: info@pngp.it
    Orario: 9 - 12 (dal lunedì al venerdì)
  • Segreteria turistica versante piemontese (Noasca)
    0124-901070
    eMail: info.pie@pngp.it
    Orario: 9 - 12 (dal lunedì al venerdì)
  • Segreteria turistica versante valdostano (Cogne)
    0165-753011
    eMail: info.vda@pngp.it
Downloads
Anhang Größe
eventi_2016_x_web_02_1.pdf 1.51 MB