E’ stato pubblicato sul numero di febbraio del National Geographic Magazine, il più famoso mensile al mondo di geografia, natura e fotografia, un articolo dedicato al Parco. L’articolo dal titolo Paradise Found (Paradiso trovato) è stato tradotto in 41 lingue in tutto il mondo per le diverse edizioni della rivista, con una diffusione di quasi 7 milioni di copie.

Nell’articolo il giornalista statunitense Jeremy Berlin racconta il suo viaggio nel Parco, avvenuto nell’estate del 2013, presentando il lavoro di conservazione svolto dal Parco e anche di coloro che vivono al suo interno. L’articolo è accompagnato dalle splendide foto realizzate dal fotografo Stefano Unterthiner, co-autore del viaggio fotografico. Oltre alle copie cartacee verrà diffuso anche tramite gli altri canali a disposizione del National Geographic, che è seguito da oltre 34 milioni di fan su facebook, 11 milioni su Instagram e 8 milioni su Twitter.

Il giornalista è rimasto entusiasta dei paesaggi e della wilderness vissuti in alta quota, e particolarmente colpito dal lavoro del servizio di sorveglianza e dei ricercatori. Supportato dall’Ente Parco, Berlin aveva infatti visitato tutte e cinque le valli dell’area protetta, in un vero e proprio tour de force insieme a guardaparco, veterinario, biologi e ricercatori che lo hanno accompagnato alla scoperta del primo parco nazionale italiano.

Il pubblico di tutto il mondo avrà quindi la possibilità di conoscere l’importante ruolo di salvaguardia e ricerca scientifica svolto dal Parco e ammirarne le sue bellezze immortalate dal fotografo nell’area protetta, disponibili sul sito del National Geographic 

La foto di apertura del servizio, courtesy of Stefano Unterthiner