Sabato 4 luglio il Presidente del Parco Nazionale Gran Paradiso, Italo Cerise, ed il Direttore Michele Ottino, parteciperanno all’incontro “Green List IUCN uno strumento per la valutazione di efficacia per la conservazione della Biodiversità”, organizzato da Federparchi al Teatro “Centro della Terra” all’Expo di Milano.

L’approccio Green List IUCN (Unione Mondiale Conservazione della Natura), promosso in Italia da Federparchi, rappresenta una  metodologia per la valutazione di efficacia di gestione delle aree protette e degli enti deputati alla conservazione delle risorse naturali, nonché un approccio attraverso il quale migliorare la qualità e l’efficienza delle attività di gestione. L’Italia è uno dei pochi paesi al mondo dove questo approccio è stato testato ed il Parco Nazionale Gran Paradiso è stato inserito, nel corso del Congresso Mondiale dei Parchi (svolto a Sydney nel Novembre 2014), nella prima lista di aree Green List IUCN, eccellenza a livello planetario. Tale approccio potrebbe divenire un modello per le Aree Protette in Italia ed in Europa, ivi compresi i siti della Rete Natura 2000.

Durante l’incontro ognuno dei partecipanti presenterà la propria esperienza e le future prospettive di collaborazione. L’evento sarà articolato in una prima parte di interventi delle situazione nelle diverse realtà, ed una seconda sotto forma di tavola rotonda fra i partecipanti con interventi dalla platea. Sono previsti gli interventi di:

  • Giampiero Sammuri, Presidente Federparchi, Vice presidente Comitato Italiano IUCN.

Green List uno strumento per rendersi conto e per rendere conto

  • Italo Cerise, Presidente Parco Nazionale Gran Paradiso – Michele Ottino, Direttore

Un parco efficace vicino alle necessità delle comunità locali

  • James Hardcastle, Global Protected Areas Programme IUCN.

L’evoluzione del processo Green List a livello mondiale: metodologia e prospettive

  • Liviu Amariei – Reviewer of GLPA, Global Protected Areas Programme IUCN.

Una rete di Parchi efficaci per la biodiversità del Mediterraneo

  • Thierry Lefebvre – Head of Protected Areas Programme, IUCN, French Committee.

Esperienze nel mondo e collaborazioni internazionali

Coordina: Vittorio Alessandro, Presidente Parco Nazionale delle Cinque Terre

Conclude: Maria Carmela Giarratano, Direttore Direzione Generale Protezione Natura MATTM