Giovedì 5 novembre, nell’ambito della manifestazione Ecomondo in corso a Rimini, il Parco Nazionale Gran Paradiso ha vinto il Premio Emas Italia 2015, categoria pubblica amministrazione, per la qualità e il design grafico della sua dichiarazione ambientale che, secondo l’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale), ne facilita e favorisce la fruibilità da parte di un pubblico eterogeneo.

Il premio di eccellenza, è stato istituito a livello nazionale dalla sezione EMAS del Comitato Ecolabel Ecoaudit e dal Servizio Certificazioni Ambientali dell’ISPRA, per dare riconoscimento e visibilità alle organizzazione registrate che hanno meglio interpretato ed applicato i principi ispiratori dello schema europeo e soprattutto raggiunto i migliori risultati nella comunicazione con le parti interessate. Oltre al Parco, sono stati premiati nella categoria degli enti pubblici anche il Comune di Tavarnelle Val di Pesa, il Comune di Mantova e il Parco Naturale Mont Avic.

La dichiarazione ambientale EMAS rappresenta infatti il principale strumento di comunicazione verso l'esterno previsto dal Regolamento EMAS per fornire al pubblico e ad altri soggetti interessati informazioni ambientali convalidate relative alle prestazioni ambientali ed ai programmi di miglioramento dell’Ente Parco. 

Il premio è stato ritirato dal direttore del Parco, Michele Ottino, che ha così commentato: “L’Ente Parco promuove la sperimentazione di metodi di gestione del territorio idonei a realizzare una integrazione sostenibile tra uomo ed ambiente naturale e tali da preservare il patrimonio naturale alle generazioni future. Dopo il traguardo della certificazione EMAS continua il percorso intrapreso per portare al pubblico la conoscenza dell’area protetta e delle sue attività, garanzia della sostenibilità nella gestione e nelle scelte ambientali”.

La certificazione EMAS (Eco-Management and Audit Scheme - Sistema Comunitario di Ecogestione), ottenuta dal Parco nel 2011, rappresenta il massimo riconoscimento ambientale a livello europeo cui possono aspirare, attraverso un percorso volontario, imprese e organizzazioni, sia pubbliche che private, che desiderano impegnarsi nel valutare e migliorare continuamente la propria efficienza ambientale. EMAS, inoltre, è stato ideato per garantire la divulgazione costante al pubblico di informazioni validate ed aggiornate relative alle prestazioni ambientali ed agli obiettivi di miglioramento.