Giovedì 6 e venerdì 7 novembre 2014 si terranno a Cogne le giornate conclusive ed il seminario finale del progetto europeo Interreg Alcotra n° 227 “e-PHENO Reti fenologiche nelle Alpi”, dedicato alla realizzazione di una rete di osservazioni per l’analisi ed il monitoraggio degli effetti dei cambiamenti climatici sulla fenologia delle Alpi.

La fenologia è lo studio delle variazioni annuali degli eventi periodici della vita vegetale e animale in funzione del clima. Il cambiamento climatico in corso a livello globale a partire dal secolo scorso colpisce in modo particolare le aree d’alta quota, come le Alpi; le variazioni dei cicli fenologici rappresentano quindi validi indicatori degli effetti del cambiamento climatico sugli ecosistemi di montagna.

Il progetto e-PHENO deriva dal progetto Alcotra n°44 PhenoALP, svolto tra 2009 e 2012, che ha contribuito a migliorare le conoscenze sulla fenologia nelle Alpi permettendo lo sviluppo di una metodologia d’analisi integrata ed un approccio comune nei territori coinvolti. Da questa esperienza è emersa la possibilità di condividere metodologia e risultati di PhenoALP a livello transfrontaliero, grazie al coinvolgimento di nuovi soggetti ed attori del territorio, e la realizzazione di strumenti condivisi per la sensibilizzazione della popolazione sul tema degli effetti del cambiamento climatico sulle Alpi.

Le attività del progetto sono state infatti realizzate da due centri di ricerca impegnati sul monitoraggio degli effetti dei cambiamenti climatici sugli ecosistemi d’alta quota, l’Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente della Valle d'Aosta (ARPA Valle d'Aosta), capofila, e il Centre de Recherches sur les Ecosystemes d'Altitude di Chamonix - Francia (CREA); hanno partecipato anche tre aree protette, il Parco Nazionale Gran Paradiso, il Parco Naturale del Mont Avic e il Parc National des Ecrins, oltre ad altri enti di ricerca e università.

Programma:

Il programma dei due giorni conclusivi del progetto prevede: nella mattinata di giovedì attività con gli alunni delle scuole primarie di Cogne ed Arvier, mentre in serata alle 20 è prevista la proiezione gratuita, alla Maison de la Grivola di Cogne, del film documentario “Cambiamenti climatici e cicli vitali delle piante” di Francois Xavier Vives.

Parallelamente alle attività di promozione e diffusione della rete e degli strumenti di monitoraggio quali webcam e sensori NDVI (indici di vegetazione derivanti da immagini satellitari o aeree, che permettono il confronto di foto riprese in tempi diversi), tra gli scopi del progetto vi sono infatti azioni destinate alla sensibilizzazione del grande pubblico e allo sviluppo di una metodologia di partecipazione alle attività di educazione ambientale specialmente nelle scuole di primo grado sia italiane che francesi.

La giornata di venerdì sarà invece dedicata ai risultati e alle prospettive offerte dal progetto, discusse tra i partner presso la sede del Comune di Cogne. 

Downloads
Anhang Größe
epheno_programme.pdf 1.11 MB