Sabato 11 febbraio nella Sala Consiliare del Comune di Locana avrà inizio una serie di incontri promossi dall’Ente Parco Nazionale Gran Paradiso e da Turismo Torino e Provincia, dedicati a tutti coloro che sul territorio delle valli Orco e Soana sono interessati al turismo.

Tre giornate saranno dedicate al tema dell’organizzazione di eventi (11 febbraio, 4 e 25 marzo) e si rivolgono a operatori, guide, associazioni, pro-loco e istituzioni che si confrontano spesso con la realizzazione e gestione di eventi; obiettivo dell’iniziativa è quello di migliorare la capacità progettuale per arrivare alla stesura di un calendario unico, condiviso tra tutte le organizzazioni del territorio, per l’estate 2017.

Durante i due incontri iniziali (il secondo previsto a Bosconero) saranno approfondite, con un taglio teorico-pratico, le modalità da seguire per l’organizzazione e la gestione degli eventi, la comunicazione, le tecniche per parlare in pubblico. Concluderà il ciclo un’escursione sul campo sabato 25 marzo ad Usseaux, in Val Chisone, per un confronto dal vivo con un’esperienza di successo nell’organizzazione di un evento in ambito alpino, la rievocazione storica della battaglia dell’Assietta.

Il secondo tema affrontato sarà invece sull’accoglienza turistica, lunedì 20 febbraio nel Salone Polivalente di Sparone; i destinatari saranno nello specifico gli operatori commerciali e tutti coloro che nell’ambito della loro professione hanno contatti col pubblico. Docenti d’eccezione saranno Barbara Ronchi della Rocca, esperta di bon ton e galateo, e Laura Roullet, che presenterà l’esempio di successo dell’Hotel Bellevue di Cogne, operatore con il Marchio di Qualità del Parco.

Italo Cerise, Presidente del Parco, commenta l’iniziativa: “Con queste giornate di formazione vogliamo fornire al territorio alcuni strumenti per lo sviluppo ed il miglioramento, oltre che degli aspetti di sostenibilità ambientale, anche della qualità e dell’attenzione verso tutti i fruitori del Parco. L’accoglienza è uno dei principi fondamentali delle destinazioni turistiche, una competenza trasversale nelle varie professioni del settore”.

Per informazioni ed iscrizioni: info.ivrea@turismotorino.org