Nell’ambito dell’attuazione delle politiche di sviluppo rurale, finanziate attraverso il Piano di Sviluppo Rurale della Regione Piemonte 2014-2020, si segnala che è aperto il bando relativo alla Misura 12 - Operazione 12.2.1 "Compensazione del mancato reddito e dei costi aggiuntivi da vincoli ambientali nelle aree forestali dei siti Natura 2000".

Il territorio del Parco nazionale Gran Paradiso è coincidente con il SIC/ZPS IT1201000 (Sito di interesse comunitario) della Rete Natura 2000.

Come recita l’intestazione della Misura, tale linea di finanziamento è mirata a compensare i costi aggiuntivi e i mancati redditi che interessano le superfici forestali ricadenti nei siti della Rete Natura 2000, derivanti dell’applicazione delle Direttive “Habitat” e “Uccelli” nella Regione Piemonte. I beneficiari ammessi a presentare domanda possono essere persone fisiche o giuridiche, proprietari e/o gestori di foreste private e/o pubbliche, singoli o associati. Il termine di presentazione della domanda, che deve avvenire esclusivamente in forma elettronica, è il 29 luglio 2016. Il sostegno consiste nell’erogazione di un premio per ettaro di superficie forestale ammissibile, per un periodo pari a 5 anni.

L’adesione a tale misura non comporta alcun vincolo aggiuntivo per l’attività selvicolturale da parte dei beneficiari poiché si tratta di una misura di integrazione al mancato reddito; per le attività di gestione del bosco permangono gli obblighi determinati dal regolamento forestale vigente e dalle Misure di Conservazione della Regione Piemonte, recepite dal Piano di gestione del Parco.

Per maggiori dettagli e informazioni si rimanda al sito della Regione Piemonte: http://www.regione.piemonte.it/cgi-bin/agri/leggi/pub/bando.cgi?id=308&…

Contatti: comunicazioneforestale@regione.piemonte.it oppure psr@regione.piemonte.it / tel. 800.333.444