Alle porte del versante piemontese del Parco Nazionale Gran Paradiso sorge Ceresole Reale, località inserita nella rete Alpine Pearls, che farà da cornice del primo di un ricco calendario di attività, agonistiche e non, che beneficeranno del patrocinio di “Torino Capitale Europea dello Sport”.

Inserita in un ambiente incontaminato, regno indiscusso della fauna alpina e dello stambecco in particolare, simbolo del Parco, Ceresole Reale organizza per il weekend 28 febbraio-1° marzo un avvenimento sportivo che prevede la straordinaria partecipazione della Campionessa Olimpionica Stefania Belmondo, testimonial sportivo che presenzierà ai diversi appuntamenti della manifestazione.

Il programma previsto per questa due giorni è stato organizzato dall’Ente Parco insieme al Comune di Ceresole Reale e in collaborazione con Turismo Torino.

Il programma

Nella mattinata di sabato 28 febbraio, i partecipanti alla manifestazione potranno visitare gratuitamente la mostra “Homo et Ibex” dedicata al rapporto tra Uomo e Stambecco dalla Preistoria ad oggi, allestita presso il Centro Visitatori del Parco di Ceresole Reale; alle 10 delegazioni e guardaparco, insieme al pubblico presente, daranno il via alla cerimonia di ‘gemellaggio’ tra le due Perle Alpine del Parco, Cogne e Ceresole Reale, presso il Centro Visitatori nello storico salone dell’ex Grand Hotel in Borgata Prese. Nel pomeriggio sempre presso il centro visitatori, i bambini saranno intrattenuti con attività di animazione gratuite condotte da una guida del Parco. presso il Centro Sportivo Lilla ci sarà una dimostrazione di preparazione degli sci (paraffinatura/sciolinatura) con Marco Rolando maestro di sci ceresolino e ambasciatore del Parco, Marco insieme ai maestri di sci di Ceresole Reale ed una delegazione della scuola di sci di Cogne; a seguire spiegazione tecnica della battitura delle piste a cura della ditta Prinoth. Alle 17 il momento più atteso con l’arrivo di Stefania Belmondo all’ingresso della pista, con il benvenuto dei bambini e del pubblico e l’inaugurazione del nuovo battipista acquistato dal Comune di Ceresole Reale.  A seguire cioccolata calda per tutti, servita presso il bar della pista di fondo offerta dalla Società Cesma che gestisce il centro visitatori del Parco e l’ufficio turistico di Ceresole Reale. Alle 18, nel centro visitatori l’intervento di Stefania Belmondo che presenterà il libro a fumetti “La favola vera di Stefania Belmondo più veloce dell’aquila”, il filmato dedicato ai bambini e la sua recente biografia “Più veloci di aquile i miei sogni”.

In serata, appuntamento festoso al Centro Visitatori del Parco, Località Prese, con intrattenimento musicale a cura del quintetto “BunSun” della Valchiusella.

Domenica mattina, per quanti hanno prenotato l’attività sportiva, l’appuntamento è sulla pista di fondo in località Lilla, con partenza dal centro polisportivo dove Stefania Belmondo farà una breve dimostrazione delle diverse tecniche di sciata e darà lezioni di sci di fondo per gruppi di diverso livello, dai principianti agli avanzati, insieme ai maestri di Ceresole Reale e di Cogne.

L’evento non può che concludersi con una polentata per tutti gli iscritti servita presso i ristoranti che aderiscono all’iniziativa e che verranno comunicati al momento della prenotazione (quota di partecipazione all’attività sportiva: € 20,00 a persona).

Per dettagli sull’evento: www.pngp.it/iniziative/sciare-con-i-campioni

Per informazioni su soggiorno, prenotazioni e versamento quota di partecipazione: Ufficio turistico Ceresole Reale - tel. 0124 953186

email: uffturisticoceresole@libero.it - https://it-it.facebook.com/ceresolerealeturismo