-

Escursioni guidate nelle valli Orco e Soana per conoscere l’ambiente protagonista di LIFE+BIOAQUAE, il progetto scientifico di conservazione degli ambienti acquatici intrapreso dal Parco che prevede il ripristino degli ecosistemi dei laghi alpini e dei torrenti con specifiche azioni per la conservazione della trota marmorata.

Sabato 12 agosto
ACQUE IN PARADISO – Valle Soana, Valprato Soana, Azaria

Escursione al pian dell’Azaria per conoscere il progetto di conservazione LIFE+BIOAQUAE attivato dal Parco per favorire la conservazione degli ecosistemi acquatici di alta quota attraverso la rimozione di pesci alloctoni dai laghi alpini, la conservazione e l’allevamento della trota marmorata, la realizzazione di impianti di fitodepurazione per la pulizia delle acque. Nei diversi siti raggiunti dalle escursioni si possono apprezzare le importanti azioni che stanno riportando in alto i livelli di biodiversità e qualità ambientale! Nelle acque del vallone di Forzo sono avvenuti dei rilasci di avanotti di trota marmorata allevati nell'incubatoio ittico di Piantonetto. Quest'azione vuole favorire la conservazione della trota marmorata in uno dei suoi ambienti di elezione.
Ritrovo e partenza ore 9.30 dal piazzale di Campiglia Soana. Pranzo al sacco a carico dei partecipanti
Rientro ore 15.00
Attività gratuita per tutti, bambini dagli 8 anni in su.
Prenotazione obbligatoria entro le ore 18.00 del giorno precedente al numero 0124.901070

Sabato 19 agosto
ROC PER FAMIGLIE – Valle Orco, Noasca, vallone del Roc

Escursione nelle borgate del vallone del Roc per conoscere il progetto di conservazione LIFE+ BIOAQUAE attivato dal Parco per favorire la conservazione degli ecosistemi acquatici di alta quota attraverso la rimozione di pesci alloctoni dai laghi alpini, la conservazione e l’allevamento della trota marmorata, la realizzazione di impianti di fitodepurazione per la pulizia delle acque. Nei diversi siti raggiunti dalle escursioni si possono apprezzare le importanti azioni che stanno riportando in alto i livelli di biodiversità e qualità ambientale! In questo sito i ricercatori ed i guardaparco hanno trovato un vero tesoro: qui infatti sono state trovate le trote marmorate più pure di tutto il Parco e con queste si stanno cercando di allevare nuovi esemplari da rilasciare in natura.
Ritrovo e partenza ore 10.00 sul piazzale principale di Noasca davanti al ristobar Gran Paradiso. Pranzo al sacco a carico dei partecipanti
Rientro ore 15.00
Attività gratuita per tutti, bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni
Prenotazione obbligatoria entro le ore 18.00 del giorno precedente al numero 0124.901070

Foto di Laura Fornero

Escursioni Bioaquae
Costi

Attività gratuite

Per informazioni

Segreteria turistica del versante piemontese del Parco, tel. 0124.901070

Categoria organizzatore