-

La Valle Soana custodisce uno straordinario patrimonio di biodiversità, di prodotti, di antichi mestieri e tradizioni: la loro salvaguardia è un obiettivo di tutti, perché significa preservare testimonianze di natura e cultura.

Vi invitiamo a scoprire questa valle selvaggia, misteriosa e ricca di leggende, dove boschi unici racchiudono borgate abbandonate ancora visitabili che raccontano una storia di fatica, lentezza del tempo ma anche di gioia, di vita in comune e di feste tradizionali. In particolare è proprio qui che fioriscono in abbondanza storie di masche (le streghe piemontesi) che erano esperte di erbe e pozioni curative.

Il programma di "Una valle fantastica" prevede due weekend alla scoperta delle tradizioni e della biodiversità custodite all'ombra del Gran Paradiso.

Sabato 1° luglio

“I bambini scoprono le masche”
Ore 15:00 - VALPRATO - loc. Sacairi
Attività di animazione per i più piccoli: racconti, storie e leggende ma anche giochi alla scoperta delle streghette delle alpi occidentali

“Cena tipica”
Ore 19:30 - VALPRATO - loc. Sacairi
Piatti tipici della tradizione montanara serviti nell’attesa dell’arrivo delle masche. A seguire: escursione con le fiaccole fino alla borgata Chiesale (tempo: 10 min)

“La notte delle masche”
All’imbrunire - VALPRATO - Borg. Chiesale
La borgata vive un’atmosfera magica con le masche e i mascon che la abitavano: uno spettacolo unico e la possibilità di diventare maschetta per una notte! La borgata è raggiungibile anche in auto.

Domenica 2 luglio

“La festa del pane”
Dalle 09:30 - RONCO - Borg. Boschettiera
Festa in alta quota: escursione, cottura dei pani, merenda e intrattenimenti nella borgata, anche per i più piccoli con le Guide del Parco (scarica la locandina)

“Gli artigiani si raccontano”
10:00-12:30 e 15:00-18:30 - RONCO - Centro Visitatori
Una chiacchierata con gli artigiani della Valle, la possibilità di vederli all’opera nell’angolo dell’artigianato locale del centro visitatori “Tradizioni e biodiversità in una valle fantastica”

Le iniziative di sabato 1 e domenica 2 luglio sono inserite nel programma di eventi “Festival delle Alpi e della montagna” organizzato dall’associazione Montagne Italia

Sabato 8 luglio

“La montagna in punta di piedi”
INGRIA - loc. Belvedere
Premiazione del concorso di fotografia e di idee e progetti dedicato al turismo sostenibile nelle valli Orco e Soana. A seguire merenda sinoira tipica presso il ristorante “Pont Viei”

“Mingir pli tciantòn”
Dalle 19:00 - RONCO - Borg. Forzo
Vivi la borgata! In una sera la possibilità di assaporare i piatti e i prodotti della tradizione valsoanina, sentire le canzoni popolari, e le storie degli abitanti. Cantare, unendosi al gruppo. Vedere i costumi e gli abiti tradizionali, le architetture, il paesaggio intorno. Ballare, insieme ai giovani del borgo, al suono delle fisarmoniche. Tutto questo lo abbiamo chiamato “Mingir pli tciantòn”, vieni a mangiare nella borgata!

Domenica 9 luglio

“Canti in borgata”
Ore 11:00 - VALPRATO - Fraz. Piamprato
Concerto del coro A.N.A. Montenero di Alessandria nel pianoro a 1500 m di quota, parte della rassegna “Armonie nel Gran Paradiso” promossa dall’associazione Cori Piemontesi. A seguire escursione al nuovo rifugio Ciavanassa.

Per informazioni:
unavallefantastica@gmail.com
www.vallesoana.it
www.facebook.com/UnaValleFantastica
www.twitter.com/ValleFantastica
www.google.com/+UnaValleFantastica