-

Il Piemonte è la regione italiana con più alveari: 165.863, un alveare ogni 27 abitanti. I mieli piemontesi legano la loro identità d’origine al patrimonio di piante e fioriture proprie e specifiche di quei valori ambientali che originano, caratterizzandolo, il territorio piemontese, sia esso di montagna, di collina o pianura.

L’attività di apicoltura testimonia idealmente la qualità dei tanti e diversi paesaggi del Piemonte, contribuendo naturalmente a tutelare e salvaguardare quel patrimonio ambientale da sempre privilegiato dalle api. In questo contesto i mieli regionali diventano strumento ideale di promozione, sollecitando racconti e immagini per far scoprire o riscoprire i paesaggi del miele del Piemonte.

Storie di luoghi, tradizioni, sapori e profumi utili a sollecitare un impegno condiviso a favore di una qualità ambientale tutta da tutelare e salvaguardare nella sua
sostenibilità futura. Su queste premesse nascono le iniziative de "I paesaggi del miele", che comprendono:

Concorso giornalistico "Piemonte: i paesaggi del miele"
Al migliore elaborato sul tema del concorso sarà assegnato un premio in denaro di 4000 euro. Il concorso è rivolto a giornalisti professionisti e pubblicisti iscritti all’Albo dei Giornalisti del Piemonte. La partecipazione è gratuita. Sono ammessi i servizi pubblicati su quotidiani, agenzie di stampa, settimanali, periodici, testate on-line e servizi radiotelevisivi pubblicati, trasmessi o diffusi nel periodo compreso tra il 15 giugno 2017 e il 15 ottobre 2017. Invio elaborati entro e non oltre il 25 ottobre 2017 al Comune di Locana, via Roma 5, Cap 10080, o tramite email all’indirizzo di posta elettronica certificata locana@actaliscertymail.it
Bando del concorso

Convegno "Piemonte: i paesaggi del miele"
Locana, 21 luglio 2017, ore 9.30 al Vecchio Mulino. I territori dei mieli piemontesi presentano qualità spesso a dimensioni contenute, che implicano un maggiore impegno collettivo verso la cultura del paesaggio: un patrimonio da tutelare e promuovere in sinergia tra enti, amministrazioni, professionisti e strutture private per attivare uno sviluppo turistico capace di valorizzare il territorio e al tempo stesso preservarlo.
Programma del convegno

Incontro tecnico per apicoltori... e non solo
Locana – Pratolungo, 22 luglio 2017, ore 11.00. Il racconto di un’eccellenza tutta italiana: "dagli scarti naturali il diserbante che salva le api". Dalla volontà di salvare la biodiversità, nella Città del Miele di Guspini, nasce il primo diserbante ecologico al mondo: un composto derivato anche dagli estratti della pulizia delle arnie. Marco Cau, ingegnere naturalistico, racconta il percorso di ricerca e sperimentazione compiuto.
Locandina dell'incontro

Per informazioni sul concorso e sul convegno: info@cittadelmiele.it - 348.2605517
Per informazioni sull'incontro tecnico: Marco Pezzetti, 347.5787202

Piemonte: i paesaggi del miele
Costi

La partecipazione alle iniziative è gratuita

Per informazioni

Concorso e convegno: info@cittadelmiele.it - 348.2605517
Incontro tecnico: Marco Pezzetti, 347.5787202

Valley
Programma

21 luglio: Convegno "Piemonte: i paesaggi del miele"
22 luglio: Incontro tecnico per apicoltori
Fino al 25 ottobre: Concorso giornalistico "Piemonte: i paesaggi del miele"