Il Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Gian Luca Galletti ha firmato il decreto di nomina con cui sono stati individuati i nuovi membri del Consiglio Direttivo del Parco Nazionale Gran Paradiso.

Il nuovo consiglio succede al precedente, che era venuto a scadenza a giugno del 2016 ed è così composto, in base alle relative designazioni:

per il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del  Territorio e del  Mare: Cristiano Picco

per il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali: Enrico Capirone

per la Regione Piemonte: Luigi Vercellino

per la Regione Autonoma Valle d’Aosta: Giuseppe Dupont

per la Comunità del parco: Danilo Crosasso, Bruno Jocallaz

per ISPRA: Barbara Franzetti

per le associazioni di protezione ambientale: Antonio Farina

Il Consiglio Direttivo determina l’indirizzo programmatico e definisce gli obiettivi da perseguire nonché verifica, attraverso il Presidente la rispondenza dei risultati della gestione amministrativa alle direttive generali impartite. Il Consiglio coadiuverà l’azione del Presidente Italo Cerise, già nominato ed in carica dallo scorso luglio 2016.

Esprime la sua soddisfazione il presidente Italo Cerise: “La nomina del nuovo consiglio direttivo rappresenta il primo passo per la ricostituzione completa della governance dell’Ente Parco che è anche privo del Direttore, la cui nomina è di competenza del Consiglio. Il nuovo Consiglio una volta insediato dovrà quindi affrontare prioritariamente questo tema in modo da garantire all’Ente Parco la necessaria funzionalità per operare efficacemente e perseguire le finalità di conservazione e sviluppo proprie del Parco e attese dal territorio”.