-

Il più antico Parco Nazionale d’Italia come non l’avete mai visto né sognato: non la versione da cartolina dei depliant turistici, ma una vera esperienza nelle terre selvagge, un trekking itinerante impegnativo e che lascerà in voi esperienze profonde.

Viaggeremo da una valle all'altra attraversando colli ad alta quota e lunghi tratti, sopratutto sul versante Piemontese con poca presenza umana. Il tour circumnaviga una parte del nodo orografico principale del Gran Paradiso: occasione eccezionale per vivere l'alta montagna anche all'alba e al tramonto e osservare la sua spettacolare flora e fauna.

Le escursioni saranno tutte di impegno elevato con dislivelli che supereranno a volte i 1000m al giorno. I sentieri sono abbastanza ben segnati e tracciati nelle prime tappe, mentre nelle ultime due ci si troverà spesso nella condizione di seguire elisi tracce piuttosto impegnative. C’è la possibilità si staccarsi dal trekking in caso di emergenza o necessità in quasi tutte le giornate del tour rintrando con i mezzi pubblici.

Le escursioni sono rivolte solo a persone allenate e in grado di muoversi con disinvoltura su qualsiasi tipo di terreno: anche innevato, su traccia ripida, morene. Ovviamente vista la spartanità di alcune situazioni di alloggio (una notte in Rifugio incustodito) è richiesta anche adattabilità e sportività.

Attrezzatura necessaria: zaino da escursione 55/60 l, scarponcini, abbigliamento adeguato e sportivo, sacco a pelo leggero o sacco lenzuolo, borraccia capiente, bastoncini per camminare, abiti e biancheria di scorta. L’attrezzatura deve essere all’altezza della situazione e ben rodata.

Costi: Euro 180 a persona per la Guida. Sconti sulla sola tariffa Guida sono previsti per gruppi precostituiti di almeno 4 persone (coppie, amici) che si iscrivano assieme. Altri costi: sono previste due notti  in Rifugio gestito (mezza pensione circa 45 Euro), due notti in albergo (mezza pensione circa 65 euro) e una in Rifugio in autogestione (35 euro) Viaggio e spostamenti sono a vostro carico. Sarà organizzato il transfer con i mezzi pubblici da Ivrea a Cogne (partenza del trek) e dalla valle Orco ad Ivrea con transfer privato (termine del trek).

Prenotazioni entro il 15 giugno 2018

Per informazioni: Patrizia Peinetti
Cell. 3404106172
E-mail naturalenti@libero.it
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/events/213286045944349/

L'Ente Parco non è direttamente responsabile delle iniziative proposte da soggetti terzi. Si consiglia di contattare gli organizzatori per eventuali informazioni. La pubblicazione delle iniziative non equivale al patrocinio dell'Ente o alla condivisione delle modalità di svolgimento delle stesse.
Foto fornita dall'organizzatore dell'iniziativa