-

17 giugno e 10 luglio
Cucinare con le erbe spontanee

Incontro con Marta Ferrero, dottore forestale e autrice del libro “Andar per erbe”
Introduzione alle erbe spontanee presenti nel Giardino. Breve escursione nei dintorni del giardino per la raccolta delle erbe consentite (ortiche, ecc.). Ricette con le erbe.

23 giugno
I segreti del genepy
Incontro con Il dottore forestale Fabrizio Bertoldo per scoprire questa pianta affascinante e con una lunga tradizione. Degustazione finale del rinomato liquore, a cura dei tre produttori di genepy della Valle Soana.

1° luglio
Osservare il paesaggio
Passeggiata intorno al centro in compagnia del dottore forestale Fabrizio Bertoldo per leggere l'ambiente che ci circonda e riconoscere l'azione dell'uomo nel corso del tempo, tra i segni dell'avanzata del bosco, i vecchi terrazzamenti, le coltivazioni e gli allevamenti.

15 luglio
Cereali che passione!
Il momento della mietitura dei cereali tipici delle nostre montagne è un'occasione per approfondire quali specie venivano coltivate e quali possiamo tornare a coltivare ai giorni nostri. Il dottore forestale Fabrizio Bertoldo racconterà tutti i segreti di alcune specie e insieme a lui sarà possibile partecipare alla raccolta.

22 luglio
Il fieno e la fienagione
Da millenni l'uomo di montagna si preoccupa dell'alimentazione dei propri animali e prepara le scorte invernali. Tra lavoro e arte del paesaggio conosceremo in compagnia del dottore forestale Fabrizio Bertoldo le specie foraggere e i momenti principali che caratterizzano la fienagione in quota. I partecipanti potranno provare in prima persona a tagliare il prato con la falce.

31 luglio
Acqua per uomini e Dei
Laboratorio condotto dall'Associazione Le Muse
La valenza magico-sacrale dell’acqua presso le genti preistoriche rientra nel più vasto e problematico mondo della più antica religiosità dell’uomo. Proveremo insieme a realizzare un vaso contenitore per l’acqua impastando, manipolando terra, sabbia, acqua e trasformare semplici elementi in un oggetto unico e diverso che ciascun partecipante porterà con sé.

4 agosto
La lunga storia del pane
Laboratorio condotto dall'Associazione Le Muse
Come si alimentavano i gruppi umani settemila anni fa? Dalla dieta dei cacciatori-raccoglitori a quella degli agricoltori-allevatori in uno scenario in continua evoluzione. Il laboratorio consentirà ai partecipanti di cimentarsi nella macinatura a pietra di cereali e leguminose, di distinguere i cereali e di riconoscerne le tracce sui reperti ceramici e litici antichi e impastare con acqua per preparare il “pane”. L’attività prosegue con l’escursione nello spazio open air dedicato alle coltivazioni, con approfondimento delle tecniche di cottura degli alimenti. Se possibile, è prevista la cottura delle focaccette con tecnica preistorica.

11 agosto
L'Atelier delle Essenze
Laboratorio condotto da Muses, Accademia Europea delle Essenze
Laboratorio dedicato ai profumi. Ciascun partecipante potrà prepararsi il suo profumo e al termine dell'attività portarselo a casa.

22 settembre
Festa della canapa
Una giornata dedicata alla coltivazione a all'uso della canapa. Attività didattiche, escursioni, incontri scientifici e dimostrazioni su lavorazione e utlizzo.

29 settembre
La raccolta del grano saraceno
Partecipiamo insieme ai coltivatori della valle al taglio e alla raccolta di questo cereale tipico delle nostre montagne, la cui coltivazione è stata riscoperta in questi ultimi anni.

Vuoi sapere di più sulla canapa? Vuoi conoscere tecniche e segreti dell’agricoltura di montagna?

Tutti i venerdì pomeriggio dal 20 luglio al 25 agosto l’agricoltore Fabrizio Bertoldo sarà disponibile per rispondere alle vostre domande e raccontarvi curiosità e tecniche di coltivazione delle piante di montagna.

Orario: 15-17

Per informazioni

Prenotazione obbligatoria entro le ore 18 del giorno precedente allo 0124-901070 - info.pie@pngp.it

Categoria organizzatore
Valley