Sabato 22 settembre si terrà la Festa della Canapa e dei prodotti di qualità del Parco a Campiglia Soana, frazione di Valprato Soana (TO). L'iniziativa è promossa nell'ambito di Terra Madre 2018 da Strada Gran Paradiso, progetto che vede come capofila la Città Metropolitana di Torino e, fra i partecipanti, il Parco Nazionale Gran Paradiso.

PROGRAMMA

A partire dalle ore 10, In località Campiglia Soana, presso il centro visitatori del Parco "L'Uomo e i Coltivi" nel quale sono presenti in campo le varie colture tradizionali del territorio, intervento teorico pratico di Fabrizio Bertoldo con visita in campo per spiegare la coltivazione della canapa e l'utilizzo delle varie parti della pianta. Si approfondirà dunque il metodo di coltivazione approfondendo e sperimentando praticamente le fasi di trasformazione, sia per l’ottenimento di fibra (macerazione, battitura, filatura) sia per l’uso alimentare (ottenimento del seme, spremitura olio e produzione farina), con la collaborazione di Roberto Revello Green Italy. Le attività verranno svolte in modo laboratoriale coinvolgendo i partecipanti in concrete attività materiali per la trasformazione e la lavorazione.

Presso i ristoratori della Valle Soana pranzo con menù a base di canapa e di prodotti a Marchio di qualità del Parco Nazionale

Ecco i menù:

Tahceri Café Campiglia Insalatina leggera con noci e olio di canapa; Flan di zucchine, semi di canapa decorticati e fonduta; Tagliatelle fresche alla canapa con ragù della casa; Canapolenta al forno con spezzatino al vino bianco; Crostata di canapa ai frutti di bosco;

Locanda Aquila Bianca Piamprato: Lardo su pane alla canapa e mostarda di cipolle caramellate; Pinzimonio di sedano con mousse di ceci all'olio di canapa; Risotto alla zucca, semi decorticati di canapa e crumble di salsiccia; Bianchetto di vitello con Voul au vent di mais e canapa con fonduta alla toma; Muffins alla canapa e miele di millefiori di Piamprato con salsa al genepy;

Locanda Centrale Di Ronco Canavese: Ovetto alla Maionese di Olio di semi di canapa; Crostone caldo di pane alla canapa con fonduta, semi di canapa tostati e riccioli di Trota affumicata; Le Punte de Tchevenò a la Tomà dla Val Soana (tagliatelle di farina di semi di canapa con crema di toma e mocetta croccante); Tournedos di Filetto di Maiale gratinato alla canapa, con Duchessa alla canapa e insalata ai semi di canapa; Tiramipiùchesu (tiramisù alla crema di latte di canapa e mascarpone, senza caffè)

Nel primo pomeriggio, a partire dalle ore 14,30 si svolgerà invece, a cura della Guida del Parco, una breve escursione in natura dedicata alla biodiversità naturale e culturale della Valle Soana e del Parco nazionale. Si tratta di un approccio generale alla comprensione della Natura, che parte dall'osservazione degli ambienti naturali che si visiteranno in escursione (bosco, prateria, zone umide) con la ricerca e la determinazione di alcune specie, l'osservazione della loro biologia ed ecologia, la comprensione del concetto che ogni organismo è in relazione con tutti gli altri, uomo compreso.

A partire dalle ore 16,30 incontro “I segreti della canapa” presso il Centro visitatori l’uomo e i coltivi di CAMPIGLIA. Intervengono Franco G. Ferrero “Cenni storici sulla canapa in Canavese” Gabriella Stefano “La tradizione della canapa in Val Soana” Roberto Revello “i mille utilizzi della canapa” Vittorio Allono “virtù della canapa alimentare” nel quale verranno approfonditi gli aspetti storici, scientifici, vegetazionali ed agricoli, le valenze dal punto di vista alimentare e nutrizionale, gli usi nell’artigianato tradizionale con gli ahcapin e gli altri utilizzi della pianta di canapa (bioedilizia, tessile, medicina ecc.).

A conclusione del momento di incontro e dibattito lo chef Diego Bianchi della Locanda Centrale di Ronco Canavese (dotato di marchio di qualità del Parco nazionale gran Paradiso) illustrerà alcune ricette con l’utilizzo della canapa e saranno distribuiti pieghevoli con le ricette a base di canapa prodotti dal Parco Nazionale.

Nel pomeriggio, dalle 15 alle 19, nei pressi del Centro Visitatori di Campiglia si svolgerà un piccolo mercato di prodotti con il marchio di qualità Parco Nazionale Gran Paradiso con esposizione, dimostrazione delle lavorazioni, degustazione e vendita dei propri prodotti. Sarà presente anche stand che dimostrerà l’utilizzo della canapa sia tessile (ad es. filatura, realizzazione degli ahcapin – calzatura tradizionale – cuciti con filo di canapa) sia alimentare (produzione olio e farina, biscotti, pasta, sughi dolci ecc.).

Per informazioni e prenotazioni: direttore@turismoincanavese.it

Fotografie fornite dai promotori dell'evento

Per informazioni

Per informazioni e prenotazioni: direttore@turismoincanavese.it

Valley
Programma

Sabato 22 settembre: Festa della Canapa e dei prodotti di qualità del Parco a Campiglia Soana, fraz. di Valprato Soana (TO)