In Val di Rhêmes i festeggiamenti per il 96° anniversario, ospite speciale il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise

Il 3 dicembre 2018 il Parco Nazionale Gran Paradiso compie 96 anni: un altro passo verso il grande traguardo del suo centenario, che verrà festeggiato nel 2022 e celebrerà l’impegno per la tutela e per lo sviluppo sostenibile di questo magnifico territorio, posto a cavallo tra Piemonte e Valle D’Aosta. I festeggiamenti per il 96° anniversario al Parco avranno però luogo l’8 dicembre: l’Ente Parco, in collaborazione con i Comuni di Rhêmes-Notre-Dame e Rhêmes-Saint-Georges, sul versante valdostano, ha infatti preparato una giornata entusiasmante, che saprà coinvolgere grandi e piccini: attività all’aperto, incontri con le guide, un concerto con coreografie e la partecipazione speciale della compagnia teatrale O’Thiasos. Infine, un’ultima sorpresa: ospite d’onore sarà il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise che si avvicina allo stesso traguardo del Gran Paradiso, un’occasione per conoscere due realtà diverse ma unite da una storia centenaria di tutela e conservazione. Non resta che prenotarsi per festeggiare tutti insieme e, con un po’ di fortuna, la giornata sarà resa ancora più incantata dalla prima neve dell’anno!

Ecco il programma della giornata 8 dicembre

9,30: appuntamento a Rhemes Notre Dames, località Chanavey, per attività con gli sci di fondo. L'accesso alla pista di fondo per 50 partecipanti ed i maestri saranno gratuitamente a disposizione dei partecipanti, che verranno divisi in tre classi a seconda dell’esperienza (principianti assoluti, intermedi e avanzati). Chi non avesse l’attrezzatura la potrà noleggiare a Chanavey. In alternativa, se l’innevamento non consentisse l’apertura della pista, le Guide del Parco accompagneranno i partecipanti in una semplice escursione alla scoperta della natura del Parco. (Per le attività con i maestri di sci o le guide del Parco, la prenotazione è obbligatoria presso la segreteria turistica del Parco-Fondation Grand Paradis: tel. 0165-753011 o info.vda@pngp.it -fino ad esaurimento posti). Inoltre il centro visitatori del Parco in loc. Chanavey sarà aperto nella giornata dell'8 dicembre con orario 10-13 e 14-18 e di domenica 9 con orario 10-13.

Ore 15: appuntamento a Rhemes Saint Georges per la cerimonia ufficiale, presso l’Espace Loisir. Incontro con il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio, Molise, proiezione di filmati e dibattito con il pubblico. A seguire spettacolo “O Natura natura….”: concerto di pianoforte a 4 mani con i maestri Carlo Beltramo e Debora Bria, intercalato da coreografie danzate di Greta Biscaccia, con la partecipazione speciale della compagnia teatrale O’Thiasos, che rappresenterà 2 miti greci legati all’acqua (interpreti Sista Bramini e Camilla Dell’Agnola).
Brindisi finale con torta di compleanno e vini doc con il marchio di qualità Gran Paradiso.

Venite a festeggiare con tutti noi!

Foto di Stefano Borney