-

Domenica 14 luglio alle ore 17 si terrà la conferenza “L’uso tradizionale delle piante officinali nel Parco Nazionale del Gran Paradiso”. Il ritrovo è previsto al Museo etnografico Maison de Cogne Gérard Dayné, Rue Sonveulla, 11012 Cogne (AO).

Le relatrici saranno la Prof.ssa Laura Cornara, Dipartimento di Scienze della Terra dell'Ambiente e della Vita, Università di Genova, e la Dr.ssa Cristina Danna, Dipartimento di Scienze della Terra dell'Ambiente e della Vita, Università di Genova.
 
Durante la conferenza sarà illustrato il lavoro di ricerca etnobotanica recentemente condotto nelle valli valdostane del Parco, in collaborazione con l'Ente di gestione. Tramite interviste dirette agli abitanti della zona, è stato possibile recuperare e valorizzare l'uso tradizionale delle piante officinali, sapere strettamente connesso alla cultura del territorio. Grazie alla preziosa collaborazione di oltre 60 intervistati, sono emersi gli usi di circa 150 specie spontanee, impiegate in particolare a scopo medicinale e alimentare. Questo racconto si inserirà nell'atmosfera del Museo Etnografico della Maison Dayné, fornendo un ulteriore contributo alla storia della civiltà alpina.
 
A fine conferenza (18.30) ci sarà l’assaggio di alcune tisane a base di piante officinali tipiche.
 
Lunedì 15 luglio alle ore 10.30 si potrà effettuare la visita guidata al Giardino Botanico Paradisia. Sarà possibile osservare le piante officinali oggetto della conferenza tenuta il giorno precedente, oltre alle tante altre specie tipiche della flora alpina.

Nell'immagine: Il giardino botanico alpino Paradisia (foto di Lorenzo Rossetti)

Il giardino botanico alpino Paradisia - foto di Lorenzo Rossetti
Per informazioni
Tipo di iniziativa
Programma
  • Domenica 14 luglio, ore 17: conferenza “L’uso tradizionale delle piante officinali nel Parco Nazionale del Gran Paradiso”.
  • Lunedì 15 luglio, ore 10.30: visita guidata al Giardino Botanico Paradisia.