-

L’associazione culturale ‘L Péilacan, il comune di Pont Canavese, il comune di Valprato Soana e il Parco Nazionale Gran Paradiso bandiscono per l’anno 2021 la ventesima edizione del Premio Letterario Nazionale Enrico Trione “Una fiaba per la montagna”.

In questo concorso è lasciata piena libertà di scelta da parte dei concorrenti, purché le composizioni si attengano a due essenziali caratteristiche: che si tratti di fiabe, e che esse siano correlate alla montagna. Per questa edizione, la commissione ha indicato il tema "Il virus selvaggio".

Il concorso prevede le sezioni in lingua italiana, piemontese e francoprovenzale, più le sezioni giovanili riservate alle scuole.

Il Presidente della Giuria, prof. Giovanni Tesio, ha introdotto il tema di quest'anno con una riflessione: "Spagnola, asiatica, covid, l’imprevisto che precipita sulla storia e ne scompone i tratti, mette in allarme, obbliga a fare conti che non si sono messi in conto, e ci impone di fronteggiare problemi che pretendono di essere risolti. Il titolo è “virus selvaggio” per indicare la subdola energia con cui si propaga un’infezione, l’antica peste. Tutto questo perché? Sia perché volevamo che il passaggio virale del covid 19 (che ci ha costretti a giorni di rifugio obbligato, ma anche a recuperare abitudini trascurate o abbandonate) fosse attestato nella storia del nostro premio. Sia perché, a partire dall’imprevedibile di fronte a cui ci mette un accadimento così insidioso - l’accadimento dell’ultimo, ma non unico “virus” - si traducesse in racconto fiabesco: con esiti più o meno letali (la fiaba non esclude le più nere ombre del caso o del fato) o con esiti provvidenzialmente felici (la fiaba del lieto fine che spunta intrepido da vicende drammatiche o addirittura tragiche). Beninteso - ma importa sottolinearlo - che il “virus selvaggio” a cui guarda l’invito di quest’anno non necessariamente deve valere in esclusiva per le vicende umane, ma può riguardare le piante, gli animali, la montagna aggredita da mille imboscate, e in definitiva ogni ambiente o situazione che comportino la necessità di ri-orientare un comportamento, individuale o di gruppo o di ragione addirittura planetaria. Insomma, la più ampia possibilità di interpretare gli sviluppi di un “virus”, ai nostri occhi “selvaggio”, che venga a colpire le nostre (forse troppe) presunzioni di certezza".

La scadenza per la consegna degli elaborati è il 20 giugno 2021.

La cerimonia di premiazione si terrà sabato 25 settembre 2021 dalle 15.30 alle 18.30 nel comune di Valprato Soana.

Per il regolamento e le informazioni visita il sito web del concorso.

 

Premio letterario "Una fiaba per la montagna" 2021
Costi

La partecipazione è gratuita

Per informazioni
Tipo di iniziativa
Programma

Consegna elaborati entro il 20 giugno 2021
Premiazione il 25 settembre 2021 a Valprato Soana