Notizie dal Parco

Notizie dal Parco

Thursday, June 18, 2020

Il sorvolo di velivoli non autorizzati all'interno delle aree protette è vietato ai sensi dell'art 11 comma 3, lettera h della Legge Quadro 394/1991. Nella definizione di velivoli rientrano anche i droni (aeromobili a pilotaggio remoto), come indicato all’art.

8 July 2020

E' convocata una riunione di Consiglio Direttivo che si terrà in presenza ed in modalità telematica, ai sensi dell’articolo 73 (Semplificazioni in materia di organi collegiali) del Decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, il giorno 15 luglio 2020, alle ore 10,00 con il seguente o.d.g.:
1. Comunicazioni del Presidente;
2. Approvazione verbale seduta precedente;
3. Ratifica delle deliberazioni d’urgenza del Presidente avente ad oggetto:
▪ PROGETTO LIFE PASTORALP - Approvazione acquisto di terreni siti nel comune di Ceresole
Reale

7 July 2020

Al Colle del Nivolet a piedi, in bici o in navetta

Tutte le domeniche dal 12 luglio al 30 agosto e a ferragosto torna A piedi tra le nuvole, il progetto di mobilità sostenibile del Parco Nazionale Gran Paradiso che dal 2003 regolamenta d’estate il traffico automobilistico privato lungo la strada che conduce al Colle del Nivolet e favorendo gli spostamenti a piedi, in bici e con navetta.

1 July 2020

L’Ente Parco Nazionale Gran Paradiso comunica che il dott. Pier Giorgio Mosso è stato nominato direttore facente funzione del Parco, con efficacia dal 1 luglio 2020.

Pier Giorgio Mosso, classe 1966, è responsabile del Servizio Affari Generali, Comunicazione, Educazione e Turismo dell’Ente Parco e ha svolto l’incarico di direttore facente funzione già dall’aprile 2017 a febbraio 2018, periodo precedente all’arrivo del dimissionario prof. Mingozzi.

26 June 2020

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO

25 June 2020

Sabato 4 luglio riapre al pubblico il Centro Visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso “Acqua e Biodiversità” di Rovenaud-Valsavarenche.

23 June 2020

Il monitoraggio effettuato in collaborazione con la Società Meteorologica Italiana ha rilevato un innevamento moderatamente sotto media al ghiacciaio del Ciardoney, in Valle Soana.
Modesto anche l’accumulo medio sul ghiacciaio valdostano del Grand Etret.

Nelle scorse settimane il team del Corpo di Sorveglianza specializzato nel monitoraggio dei ghiacciai ha dato avvio alle rilevazioni sui 57 ghiacciai controllati all’interno del Parco Nazionale Gran Paradiso.

20 June 2020

Il solstizio d'estate non è solo il giorno con più ore di luce, ha sempre portato con se diversi significati. Oltre che di questa stagione, simboleggia anche l'inizio del raccolto ed il momento in cui la natura esplode nella sua bellezza, soprattutto in montagna. Quest'anno ci piace pensare che assuma ancor di più il significato della ripartenza, sperando di vedervi presto nelle cinque valli del Gran Paradiso vi invitiamo ad una riflessione, qual è la "parola che cercate" quando visitate il Parco?

16 June 2020

In attesa delle riaperture degli altri centri visitatori attivo un servizio di informazioni con operatori dislocati in punti strategici all’aperto

Sabato 20 giugno riapre al pubblico “L’uomo e i coltivi”, Centro Visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso di Campiglia Soana (TO).

8 June 2020

L’Ente Parco Nazionale Gran Paradiso rende noto che il prof. Antonio Mingozzi, direttore del Parco, ha rassegnato le proprie dimissioni per motivi di salute, con efficacia dal 31 luglio 2020.

Il Presidente del Parco, Italo Cerise, anche a nome del Consiglio Direttivo e del personale dell’Ente, ringrazia il professor Mingozzi per il contributo e per l’attività svolta da febbraio 2018 ad oggi.

5 June 2020

Sabato 13 giugno riapre al pubblico il Giardino Botanico Alpino Paradisia di Valnontey, frazione di Cogne.

Pages