Notizie dal Parco

Notizie dal Parco

Wednesday, September 21, 2016

E’ in vendita nelle sedi del Parco di Torino ed Aosta, nei centri visitatori e online il calendario ufficiale del Parco 2017, dedicato ai guardaparco del Gran Paradiso che il prossimo anno festeggiano il 70ennale dall'istituzione del Corpo di Sorveglianza, nato nel 1947.

7 December 2016

Ritorna il concorso di fotografia naturalistica dei Parchi Nazionali di Stelvio, Gran Paradiso, Abruzzo, Lazio e Molise e Vanoise

Sono aperte le iscrizioni alla dodicesima edizione del concorso internazionale “Fotografare il Parco”, promosso dai Parchi Nazionali dello Stelvio, Gran Paradiso, Abruzzo, Lazio e Molise e Vanoise in collaborazione con Swarovski Optik Italia e patrocinata da Alparc (Rete delle Aree Protette Alpine) e Federparchi.

7 December 2016

Durante il ponte del 1 novembre gli uffici dell'Ente Parco saranno chiusi il 9 dicembre e riapriranno al pubblico lunedì 12. Per informazioni turistiche è possibile fare riferimento alle segreterie di versante ai seguenti riferimenti:
Piemonte: Tel. +39-(0124)-901070
Valle d'Aosta:  Tel. +39-(0165)-902693

30 November 2016

L'Ente Parco deve aggiornare il proprio Piano triennale di prevenzione della corruzione (P.T.P.C.), come previsto nell'articolo 1, comma 8, della legge 190/2012. i soggetti portatori di interessi possono far pervenire eventuali proposte e/o osservazioni utili alla elaborazione dell'aggiornamento del Piano triennale di prevenzione della corruzione a valere per il triennio 2016 - 2018 all'indirizzo segreteria@pngp.it

29 November 2016

Venerdì 2 dicembre nell’Aula Magna dell'Orto Botanico dell'Università di Torino (Viale Pier Andrea Mattioli 25) verrà presentata l'Associazione scientifica Gruppo Stambecco Italia. L'associazione, istituita su proposta del Parco Nazionale Gran Paradiso, già Segreteria permanente del Gruppo Stambecco Europa, ha come finalità il monitoraggio, la conservazione e la diffusione delle conoscenze riguardanti lo stambecco su tutti i distretti alpini italiani interessati dalla sua presenza.

22 November 2016

Il regalo più bello? Una vacanza immersi nella natura e nelle antiche tradizioni di montagna in compagnia dei propri cari, per divertirsi, riposarsi e assaporare il gusto di un Natale d’altri tempi.

17 November 2016

Giovedì 17 novembre alle 9.45 nella Sala Consiliare del Comune di Cogne si è svolta la presentazione dei risultati di uno studio sulle affluenze turistiche di provenienza nazionale ed estera nell’area protetta, commissionato dal Parco Nazionale Gran Paradiso e realizzato da Vodafone Italia e CS Research  utilizzando l’innovativo strumento dei Big Data.

14 November 2016

Giovedì 17 novembre, ore 16.45, Centro Congressi Piero Martinetti, Via Medaglia D'Oro Educ Pasquale, 59 - Castellamonte

Giovedì 17 novembre alle 16.45 presso il Centro Congressi “Piero Martinetti” di Castellamonte il Parco Nazionale Gran Paradiso presenterà il progetto di educazione ambientale “Chi ama protegge” per l’anno scolastico 2016-2017.

12 November 2016

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha insignito la guardaparco Milena Bethaz del titolo di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana: "Per l'encomiabile esempio di forza di volontà con cui ha combattuto la malattia successiva ad un grave incidente riconquistando la sua quotidianità".

Laureata in Scienze naturali e già campionessa del mondo di corsa in montagna, nell'estate 2000 riesce a coronare il sogno di diventare guardiaparco del Gran Paradiso. 

11 November 2016

Il Presidente del Parco Nazionale Gran Paradiso, Italo Cerise, in merito all’approvazione del Disegno di legge di modifica della Legge 394/91 sulle aree protette esprime la propria soddisfazione per il lavoro svolto dal Senato ed in particolare dalla Commissione Ambiente.

10 November 2016

Giovedì 17 novembre alle 9.45 nella Sala Consiliare del Comune di Cogne si terrà la presentazione dei risultati di uno studio sulle affluenze turistiche di provenienza nazionale ed estera nell’area protetta, commissionato dal Parco Nazionale Gran Paradiso e realizzato da Vodafone Italia e CS Research utilizzando l’innovativo strumento dei Big Data.

Il programma della giornata prevede:

Pages