Notizie dal Parco

Notizie dal Parco

Wednesday, September 21, 2016

E’ in vendita nelle sedi del Parco di Torino ed Aosta, nei centri visitatori e online il calendario ufficiale del Parco 2017, dedicato ai guardaparco del Gran Paradiso che il prossimo anno festeggiano il 70ennale dall'istituzione del Corpo di Sorveglianza, nato nel 1947.

30 March 2017

I centri visitatori del Parco rimarranno aperti nel periodo primaverile con i seguenti orari di apertura.
Per ulteriori informazioni visitare le relative pagine nella sezione Visita il Parco.

29 March 2017

Verrà presentato nella sede CAI di Milano il prossimo 27 aprile 2017 il programma di attività che il Parco Nazionale Gran Paradiso ha ideato per le scuole di ogni ordine e grado. L’invito a partecipare è rivolto a tutti gli insegnanti interessati.

27 March 2017

L'Ente Parco, in merito alle informazioni riportate nell'articolo "L'Ora della Terra, Wwf: 700 specie a rischio estinzione" (Uscito su Repubblica.it di venerdì 24 marzo 2017), in cui sono riportate informazioni non corrette relative al Parco Nazionale Gran Paradiso ed alla situazione della specie stambecco in generale, intende fornire le seguenti precisazioni e rassicurazioni.

13 March 2017

Proseguono con successo le azioni intraprese dal Parco nell’ambito del progetto Life+Bioaquae per conservare la Trota marmorata all’interno dei corsi d’acqua dell’area protetta.

6 March 2017

Venerdì 10 marzo in località Chanavey di Rhêmes-Notre-Dame, Parco Nazionale Gran Paradiso e Corpo Forestale della Valle d’Aosta organizzano, in collaborazione con il Comune di Rhêmes-Notre-Dame, il diciannovesimo incontro di sci e tiro tra guardaparco e agenti forestali.

1 March 2017

Dal 6 all'8 luglio 2017 a Ceresole Reale si terrà il Meeting Internazionale sulla conservazione dei laghi di montagna organizzato nell'ambito dei progetti Life+ Bioaquae e Life Limonopirineus

Il meeting sarà focalizzato sul ruolo dei siti Natura2000 e delle aree protette, sui recenti risultati scientifici così come su strategie di gestione ed esperienze specifiche per poter raggiungere una conservazione a lungo termine degli ecosistemi lacustri di alta montagna.

27 February 2017

Il Parco  è attraversato da una fitta e riconosciuta rete di itinerari escursionistici costituita dalle antiche mulattiere reali, create nella seconda metà dell’800 dai Savoia: all’epoca venivano utilizzati per mettere in comunicazione fra loro le Case Reali di Caccia, costruite in quota e destinate ad ospitare il Re Vittorio Emanuele II durante le sue lunghe battute di caccia estive, mentre oggi sono percorsi molto apprezzati dagli escursionisti e dagli amanti del trekking

17 February 2017

Anche per il 2017 è possibile donare il proprio 5 per 1000 a sostegno della ricerca scientifica del Parco. Basta apporre la propria firma nel riquadro "Finanziamento della ricerca scientifica e della università" del modello Unico Persone Fisiche, Modello 730, oppure nella scheda allegata al CUD per tutti coloro che sono dispensati dall’obbligo di presentare la dichiarazione, ed inserire il codice fiscale del Parco 80002210070.

6 February 2017

Sabato 11 febbraio nella Sala Consiliare del Comune di Locana avrà inizio una serie di incontri promossi dall’Ente Parco Nazionale Gran Paradiso e da Turismo Torino e Provincia, dedicati a tutti coloro che sul territorio delle valli Orco e Soana sono interessati al turismo.

2 February 2017

Oggi a Roma al Palazzo del Quirinale il Presidente Sergio Mattarella ha consegnato l’onoreficenza di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana alla guardaparco del Gran Paradiso Milena Bethaz.

Il titolo, insignito a cittadini distintisi per atti di eroismo e impegno civile, è stato conferito a Milena "Per l'encomiabile esempio di forza di volontà con cui ha combattuto la malattia successiva ad un grave incidente riconquistando la sua quotidianità".

Pages