Notizie dal Parco

10 May 2018

Mercoledì 30 maggio, nell'ambito delle settimane della scienza, della Giornata Europea dei Parchi e dell'iniziativa "Porte aperte ai cittadini" organizzata da Arpa Piemonte, si terrà un appuntamento dedicato agli effetti del cambiamento climatico sul territorio piemontese, con la partecipazione di esperti del Parco.

I cambiamenti climatici in Piemonte

Giornata della trasparenza

30 maggio 2018 dalle ore 16.30 alle 18.30 (ultimo ingresso alle ore 18.00) Via Pio VII, 9 - Torino

8 May 2018

L’Ente Parco Nazionale Gran Paradiso esprime il suo cordoglio per la scomparsa del dott. Vittorio Peracino.

Già veterinario del battaglione Aosta, è stato chiamato nel 1964 dall’allora direttore del Parco, Renzo Videsott, per svolgere il ruolo di ispettore -facente funzione- del servizio di sorveglianza. Tale ruolo è stato da lui ricoperto sino al 1972, anno in cui è stato nominato veterinario e ispettore sanitario dell’Ente, incarico che ha mantenuto sino al 1998.

24 April 2018

Domenica 29 aprile nell’ambito della Festa dei fiori e dei pascoli, organizzata dalla Pro-Loco di Noasca, verrà presentato il progetto Life Pastoralp, promosso dall’Università di Firenze e finalizzato a studiare e offrire nuove strategie di sviluppo per gli ecosistemi di montagna alle prese con i cambiamenti climatici.

23 April 2018

Il giardino botanico alpino Paradisia è presente a Euroflora 2018, la grande manifestazione florovivaistica genovese, ospitata quest’anno all’aperto, all’interno dei Parchi di Nervi. 

20 April 2018

Torna Giroparchi Nature Trail, il trekking naturalistico itinerante in lingua inglese organizzato da Fondation Grand Paradis in collaborazione con il Parco Nazionale Gran Paradiso e giunto alla sua sesta edizione,  che quest’anno porterà 40 ragazzi dagli 11 ai 14 anni alla scoperta della Valle di Cogne. L’iniziativa ha registrato sin dalla prima edizione il tutto esaurito e ha già coinvolto oltre 150 giovani provenienti dalle valli del Gran Paradiso e non solo.

12 April 2018

E' convocata una riunione del Consiglio Direttivo che si terrà presso la sede dell'Ente di Aosta, Via Losanna 5, il giorno 19 aprile 2018, alle ore 10,00

con il seguente o.d.g.:

11 April 2018

L’Università di Chester, una delle più antiche e prestigiose del Regno Unito (fondata nel 1839), ha scelto la Valsavarenche come area di studio per i propri studenti e ricercatori, nell’ambito di una convenzione scientifico-didattica siglata con il Parco Nazionale Gran Paradiso, finalizzata ad attività di ricerca su stambecco e marmotta nell’area protetta.

3 April 2018

Anche quest'estate il Parco offre la possibilità di vivere in modo diverso l’area protetta, contribuendo in prima persona alle attività turistiche e di promozione del territorio.

26 March 2018

Successo di pubblico per la serata del 22 marzo organizzata dal Parco al Circolo dei Lettori di Torino. Sono state oltre 140 le persone che hanno partecipato all'incontro che ha visto la partecipazione del nuovo Direttore del Parco, Antonio Mingozzi, del Responsabile della Biodiversità e Ricerca scientifica Bruno Bassano, dell’Ispettore del Corpo di Sorveglianza Stefano Cerise e del nuovo direttore di Turismo Torino e Provincia Daniela Broglio, moderati dal giornalista Rai Maurizio Menicucci.

21 March 2018

Si terrà il 22 marzo alle ore 18 al Circolo dei lettori di Torino un incontro con il responsabile del Servizio Biodiversità e ricerca scientifica e l’Ispettore del Corpo di Sorveglianza del Parco, che culminerà con una cena a base di prodotti locali a Marchio di Qualità.

Pages