Il Parco Nazionale Gran Paradiso apre il 2015 nel segno dello sport, protagonista di un ricco calendario di attività, agonistiche e non, che beneficeranno del logo “Torino Capitale Europea dello Sport” e che vedranno i due comuni di Cogne e Ceresole Reale fare da sfondo ai primi appuntamenti dell’anno.

Inserite, rispettivamente nel 2010 e nel 2012, all’interno della rete Alpine Pearls, di cui fanno parte 29 località di 6 nazioni dell’arco alpino impegnate a valorizzare il concetto di ecoturismo, la mobilità dolce, il rispetto per l’ambiente, per questa occasione i due comuni del Parco hanno siglato un gemellaggio simbolico attraverso cui non solo si intende rafforzare l’identità delle due località, ma anche scambiare buone pratiche e sensibilizzare il pubblico ai valori della sostenibilità e dello sport, praticabile in armonia con la natura.

La MiniMarcia Gran Paradiso per bambini e ragazzi prevista nella giornata di sabato 7 febbraio a Cogne sarà l’evento inaugurale del programma di attività sportive 2015 e primo appuntamento ufficiale congiunto e in parallelo si svolgerà una gara promozionale gratuita e aperta a tutti su distanza ridotta. Seguirà la cerimonia di gemellaggio tra le due perle Alpine e la premiazione della gara dei bambini.

Il secondo appuntamento del gemellaggio sportivo è previsto per il weekend 28 febbraio-1° marzo a Ceresole Reale, porta del versante piemontese del Parco Nazionale Gran Paradiso. Località di elevata qualità ambientale, regno indiscusso della fauna alpina e dello stambecco in particolare, simbolo del Parco, Ceresole farà quindi da cornice a una due giorni ricca di avvenimenti sportivi, segnati dalla straordinaria partecipazione della Campionessa Olimpica Stefania Belmondo testimonial sportivo che presenzierà ai diversi appuntamenti previsti per l’occasione. Il programma prevede un primo appuntamento nella mattinata di sabato 28/02, con il secondo incontro tra le due Perle Alpine al Centro Convegni del Parco, presso lo storico salone sito nell’ex Grand Hotel in Borgata Prese a Ceresole (TO). Nel pomeriggio animazione per bambini e preparazione allo sci di fondo per adulti, con il maestro di sci ceresolino e ambasciatore del Parco, Marco Rolando. In serata Stefania Belmondo si racconta presentando la sua recente pubblicazione: “Più veloci di aquile i miei sogni”. Domenica mattina tutti pronti sulla pista di fondo in località Lilla, con partenza dal centro polisportivo con Stefania Belmondo per dimostrazioni delle diverse tecniche e lezioni di sci di fondo per gruppi di diverso livello, dai principianti agli avanzati, condotti dai maestri di sci di Ceresole e dalla Belmondo.