Sabato 22 marzo alle ore 10 pressola Sala Consiliare del Comune di Pont Canavese (TO) si svolgerà l’incontro “Formazione e opportunità per il futuro degli alpeggi” dedicato ad agricoltori e allevatori delle vallate del Parco Nazionale Gran Paradiso.

L’incontro è promosso dall’Ente Parco nell’ambito del progetto BIOPas – Interventi per incrementare la biodiversità attraverso la gestione sostenibile del pascolo, realizzato grazie a fondi del Piano di Sviluppo Regionale 2007-2013. Una giornata di discussione per diffondere le attività intraprese in tal senso dal Parco (progetti in corso, marchio di qualità) e per informare sulle possibilità di finanziamento nell’ambito della zootecnia sostenibile.

Nel corso della giornata tecnici e specialisti del settore, ma anche operatori locali che hanno già attivato buone pratiche di alpicoltura nel territorio, spiegheranno nuovi metodi per la pastorizia sostenibile e presenteranno casi pratici di gestione dei pascoli. Spazio anche alle diverse opportunità che si sono sviluppate in questo ambito nel corso degli ultimi anni, come il Marchio di Qualità del Parco, il Consorzio Operatori turistici Valli del Canavese e l’evento “La transumanza”.

“Mantenere sul territorio un’attività zootecnica sostenibile, che si coniughi e sia sinergica con le esigenze di conservazione perseguite dal Parco, è fondamentale per creare l’equilibrio indispensabile tra attività economiche locali e conservazione della natura”, spiega il direttore del Parco Michele Ottino “Da questa consapevolezza è nata l’esigenza di intraprendere un percorso formativo comune, di cui l’incontro vuol essere un primo passo per informare agricoltori e allevatori delle possibilità in corso”.