Mercoledì 29 e giovedì 30 aprile si terrà nel versante piemontese dell’area protetta il gemellaggio tra gli alunni delle scuole medie di Locana e di Modane, nell’ambito del progetto di educazione ambientale “Parchi senza frontiere” promosso da Parco Nazionale Gran Paradiso e Parc National de la Vanoise per l’anno scolastico 2014-2015.

I due parchi, gemellati dal 1972 e legati da una "carta di buon vicinato" nella quale sono contenuti gli intenti comuni di protezione, ricerca, sorveglianza, divulgazione ed educazione, hanno promosso già negli scorsi anni lo scambio tra scuole di comuni rientranti nel loro territorio, per approfondire la conoscenza del proprio parco e di quello oltrefrontiera. Per quest’anno scolastico sono state due classi delle scuole medie di Locana e Modane a partecipare al progetto, un'importante opportunità per i ragazzi e per gli insegnanti di lavorare su temi vicini, come la storia e il ruolo delle aree protette, attraverso un percorso di scoperta degli ambienti di montagna e del loro valore per la nostra vita, rafforzando il legame con i “cugini” transfrontalieri, imparando la loro lingua e conoscendone territorio, tradizioni, leggende e piatti locali.

Nel corso dell’anno scolastico i ragazzi hanno svolto attività in classe e iniziato una corrispondenza in lingua con i loro omologhi transalpini, raccontando se stessi e le proprie famiglie. A conclusione del progetto, oltre 70 tra alunni e docenti si ritroveranno mercoledì presso la scuola media di Locana in mattinata, dove alle 11.15 è atteso l’arrivo degli studenti francesi ed un momento di saluto con la presenza del Presidente della commissione turistica del Parco Ezio Tuberosa e delle autorità locali. La giornata proseguirà nel pomeriggio a Locana con la visita del centro visitatori del Parco dedicato agli antichi e nuovi mestieri, alla Chiesa della Natività di Maria Vergine, alla Chiesa Parrocchiale e all’antico mulino, seguita da un’attività condotta dai due parchi sui temi comuni, insieme a un guardaparco del Gran Paradiso.

Dopo la merenda offerta dal Comune di Locana e una serata conviviale insieme alle famiglie degli studenti locanini, che ospiteranno i ragazzi francesi per la notte, nella giornata di giovedì le due classi coinvolte nel progetto partiranno per Ceresole Reale dove visiteranno il centro “Homo et Ibex” del Parco e faranno una breve escursione sul territorio in compagnia di un guardaparco. Successivamente al pranzo al sacco offerto dal Comune di Ceresole Reale, i ragazzi si sposteranno al Centro di Educazione Ambientale di Noasca, dove si terrà un momento ufficiale di saluto alle 15.15 con la consegna di un piccolo omaggio agli studenti da parte del Presidente del Parco, Italo Cerise.

Dopo il saluto i ragazzi si daranno appuntamento per la seconda parte del gemellaggio, prevista a Modane il 28 e 29 maggio, in cui saranno gli studenti locanini ad essere ospitati nel Parco della Vanoise. Il progetto è stato reso possibile grazie al contributo dei due Parchi che finanzieranno il viaggio degli studenti ed i soggiorni nelle giornate di gemellaggio.