Giovedì 16 ottobre a partire dalle 15.30 presso la sala consigliare del Comune di Cogne  si terrà la giornata per la trasparenza del Parco Nazionale Gran Paradiso.

La giornata della trasparenza, prevista dal decreto legislativo 150/2009 (la cosiddetta riforma Brunetta) per tutte le pubbliche amministrazioni, è un’iniziativa tesa a favorire lo sviluppo di una cultura amministrativa orientata all'accessibilità totale, all'integrità e alla legalità da parte delle istituzioni verso i cittadini.

Nel corso dell’incontro verranno presentati il bilancio di sostenibilità del Parco e la Relazione per la performance 2013; rappresentanti di enti locali, associazioni di consumatori ed utenti, centri di ricerca ed operatori qualificati sono invitati ad esprimere le loro valutazioni e suggerimenti a riguardo.

Il bilancio di sostenibilità  è lo strumento che offre agli interlocutori interni del Parco una base informativa completa, chiara ed esaustiva per verificare la coerenza di scelte e attività con le finalità istituzionali e per valutare la performance complessiva dell’Ente, integrando le dimensioni sociale, ambientale ed economica. Questo documento costituisce inoltre l’occasione per rendere conto in modo trasparente dell’efficienza nell’uso delle risorse pubbliche, in una fase di particolare criticità in cui le pubbliche amministrazioni sono chiamate ad una maggiore responsabilità e oculatezza. 

La relazione per la performance è il documento che evidenzia a consuntivo, con riferimento all'anno 2013, i risultati organizzativi ed individuali raggiunti rispetto ai singoli obiettivi programmati dal Parco ed alle risorse, con rilevazione degli eventuali scostamenti.

Entrambi gli strumenti  intendono  mettere a disposizione dei cittadini informazioni e programmi sul Parco nazionale, ma soprattutto hanno l’ambizione di permettere di comprendere come si sta svolgendo il lavoro dell’Area protetta, di controllare se le risorse umane e finanziarie siano utilizzate nel migliore dei modi e di suggerire nuove strade per migliorare.

Il bilancio di sostenibilità è consultabile su www.pngp.it/bilancio-sostenibilita