Domenica 2 agosto alle 9.50 su Rai1 andrà in onda il documentario "I giganti della Valle d'Aosta", all'interno del quale una parte è dedicata al giardino botanico alpino Paradisia di Cogne.

Ecco la scheda del programma:

Sotto al verde delle fronde del Tiglio di Sant’Orso, gigante di sedici metri d’altezza e 500 anni di vita, sarà Corrado Herin, pluripremiato biker e medaglia di bronzo ai Campionati del Mondo del 1994 nel downhill, a far da guida nel nostro viaggio attraverso i 5 sensi della Val d'Aosta, la regione più piccola d'Italia, eppure anche quella dove l’occhio più si perde tra le vallate del parco nazionale del Gran Paradiso, i ghiacciai da difendere e la vetta più alta d’Italia, il Monte Bianco.
Prima tappa, l’Olfatto, al giardino botanico Paradisia, cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Per l’Udito si va invece indietro nei secoli, fino all’Età del ferro e al popolo dei Celti, con Celtica, il più antico festival italiano di musica, arte e cultura celtica nel bosco di Peuterey. Il Gusto è quello dei prodotti dell’Institute Agricole di Aosta, nato sulla tradizione dei monaci della Casa Ospitaliera del Gran San Bernardo, oggi scuola e centro all’avanguardia nelle tecniche di ricerca e recupero della purezza dei prodotti della terra.
E ancora, la conquista della montagna, con le mani strette attorno alle corde e la vita puntellata alla roccia, nel Tatto di questa regione che sembra toccare il cielo con un dito, raccontata dalla Società delle Guide di Courmayeur. Fino allo sguardo fiero e combattivo delle sue Regine, le vacche campionesse delle Batailles de Reines, protagoniste della capitolo Vista.

Sceneggiatura Daniela Giammusso
Regia Ottavio Cirio Zanetti
Produzione Pepito e Rai Cinema