Domenica 8 e sabato 28 novembre il Parco Nazionale Gran Paradiso sarà protagonista di due apparizioni televisive nei programmi E-Planet su Italia1 e Échappées Belles, in onda sulla rete transalpina France5.

Le troupe delle due trasmissioni hanno soggiornato in Valsavarenche, realizzando tra fine settembre e la metà di ottobre i servizi che andranno in onda, nel caso di Échappées Belles in prima serata sabato 28, e per E-Planet, magazine prodotto da Sport Mediaset, domenica 8 dalle 13.45. Nel caso di Italia1 il materiale ripreso è stato talmente ampio da poter realizzare altri tre servizi, curati dall’autrice Elena Araldi, che sarà possibile vedere nelle domeniche successive all’interno dello stesso programma.

Il gruppo di autori e conduttori di Échappées Belles è stato accompagnato dall’Ispettore Stefano Cerise e dagli uomini del Corpo di Sorveglianza, con suggestive riprese realizzate a Levionaz, area di studio sullo stambecco. La giornalista Claudia Peroni di E-Planet ha invece intervistato Bruno Bassano, Responsabile della ricerca scientifica del Parco, sull’attuale situazione della biodiversità, tema sul quale sono focalizzati i servizi, visitando anche il Centro Visitatori “Acqua e Biodiversità” di Rovenaud; il pubblico italiano e d’oltralpe avrà quindi la possibilità di conoscere l’importante ruolo di conservazione svolto dal Parco e ammirare gli splendidi paesaggi offerti dall'area protetta in questo inizio di autunno.

Nella realizzazione dei servizi il supporto del Corpo di Sorveglianza e del Servizio biodiversità e ricerca scientifica Parco è stato fondamentale per rendere partecipi autori e presentatori dei vari programmi, e contribuire a far vedere e vivere loro in prima persona (e di conseguenza al pubblico televisivo) situazioni e argomenti che spesso non trovano spazio sulle reti televisive nazionali.

Nella foto di Elena Araldi un momento dell'intervista realizzata al Dott. Bassano in Valsavarenche dalla troupe del programma di Italia1

Guarda il servizio di E-Planet andato in onda il 30 novembre

Guarda il servizio di E-Planet andato in onda il 22 novembre

Guarda il servizio di E-Planet andato in onda il 15 novembre

Guarda il servizio di E-Planet andato in onda l'8 novembre