Il Presidente del Parco, Italo Cerise, è stato confermato alla vicepresidenza di  Federparchi, all’interno del consiglio direttivo eletto dall’ottavo congresso nazionale che si è tenuto a Trezzo sull’Adda, nel Parco dell’Adda Nord.

Il Presidente Cerise è stato riconfermato anche nella giunta esecutiva. Federparchi è la federazione nazionale che riunisce oltre 160 aree protette italiane, il congresso ha visto anche la rielezione per la terza volta di Giampiero Sammuri a presidente.

Il Presidente del Parco ha così commentato la nomina: “Esprimo la mia soddisfazione per questa riconferma perché rappresentare il Parco Nazionale Gran Paradiso nel consiglio direttivo di Federparchi, in qualità di vice-presidente, è un riconoscimento importante anche per il Parco e per il suo territorio. Federparchi, infatti, rappresenta un punto di riferimento per tutte le aree protette italiane che opera in stretto rapporto con il Ministero dell’Ambiente a favore della conservazione della biodiversità e dello sviluppo sostenibile dei loro territori. Continueremo il lavoro intrapreso in questi anni affinché il rilevante ruolo delle aree protette italiane e delle popolazioni che vi abitano, venga riconosciuto nella nostra penisola e all’estero”.