In Valsavarenche oltre 30 studenti e ricercatori impegnati nell’area protetta

E’ in corso di svolgimento, dal 26 al 28 settembre 2016, l'ottava edizione del Gran Paradiso Student workshop, incontro promosso dal Servizio Scientifico dell'Ente Parco Nazionale Gran Paradiso tra tutti i ricercatori e studenti impegnati nelle ricerche all'interno dell'area protetta.

Il programma dell’incontro, che è aperto anche a ricercatori che lavorano fuori dal Parco in contesti o con obbiettivi simili, prevede nel pomeriggio del 26 settembre un seminario di metodologia statistica, nella giornata del 27, nella sala consiliare del Comune di Valsavarenche, saranno invece gli studenti stessi a presentare le ricerche in corso, dedicate a stambecco, volpe, marmotta, biodiversità e altri argomenti. Il 28 è invece prevista un’escursione sul campo in Valsavarenche, nei luoghi oggetto di studio nelle attività di ricerca sulle specie protette e di monitoraggio della biodiversità.

Il Parco è infatti un vero e proprio “laboratorio all’aperto” per lo studio della fauna in condizioni naturali, i giovani ricercatori, dottorandi e laureandi hanno qui la possibilità di svolgere le proprie ricerche e tesi di laurea, sperimentando in prima persona gli aspetti della ricerca ecologica sul campo.

Il servizio scientifico del Parco nasce, primo tra i parchi italiani, negli anni ’70” spiega Bruno Bassano, veterinario e responsabile del servizio scientifico del Parco “Riusciamo a mantenere un elevato standard nelle ricerche grazie alle collaborazioni con Università e centri di ricerca; da qualche anno organizziamo una giornata nell’ottica di condividere le azioni in corso insieme a chi le svolge direttamente sul territorio. Le ricerche effettuate dal Parco non sono fini a se stesse, ma sono necessarie per mantenere e comprendere l’alto livello di biodiversità presente in quest’area protetta, che viene studiata da ricercatori ed università di tutto il mondo”.

Il Servizio sanitario e della ricerca scientifica è impegnato in numerosi progetti di ricerca finalizzati a aumentare le conoscenze sulla biodiversità e l'eco-etologia di specie protette all'interno del Parco. Per saperne di più sulle ricerche in corso è possibile visitare il sito alla pagina